L’ex comandante sarà il nuovo Direttore del Personale, e gli è stato affidato anche il coordinamento dell’area tecnico amministrativa del Comune di Catania.
“La Polizia municipale di Catania risente in questo momento storico delle criticità che caratterizzano le polizie locali di tutte le grandi città: alta età media, carenza di organico, scarsa attività di formazione. Nonostante ciò il Corpo di Catania è riuscito a crescere e ritengo che possa farlo ancora di più anche grazie alle recenti normative”.
Così Pietro Belfiore, comandante uscente della Polizia municipale nel corso della cerimonia del passaggio delle consegne con il subentrante, Stefano Sorbino, svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari.
Belfiore ha ringraziato il Sindaco e augurato buon lavoro al neo comandante ricordando di essere entrato nel Corpo già nel 1996, anche se la sua attività era stata inframmezzata da brevi esperienze in altri settori del Comune.
“La sicurezza dei cittadini è indispensabile per avere sviluppo e crescita” – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante il suo discorso. Accompagnato dai due comandanti, Bianco ha passato in rassegna i reparti della Polizia municipale schierati.
“Pietro Belfiore – ha sottolineato Bianco – ha avuto affidato un compito di grande responsabilità, quello di Direttore del Personale, in un momento in cui riprenderanno i concorsi al Comune di Catania e finalmente, dopo tantissimi anni, torneremo ad assumere dipendenti giovani. Anche tra i Vigili urbani. A Belfiore ho affidato anche il coordinamento dell’area tecnico-amministrativa del Comune di Catania”.
Il Sindaco ha poi rimarcato la “necessità di un’ulteriore accelazione nell’evoluzione del Corpo della Polizia municipale, chiamato a far rispettare le regole in una città meravigliosa ma non facile come Catania. Il generale Sorbino ha dimostrato in questi tre anni trascorsi qui come vicecomandante, di possedere tutte le caratteristiche professionali per fare di Catania una città ordinata e rispettosa della legalità collaborando con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, e la Guardia di Finanza”.
Sorbino nel suo intervento ha ricordato il personale della Polizia municipale “Istituzione che da 151 anni contribuisce a garantire la convivenza civile e il rispetto delle leggi a Catania”.
“Uomini e donne – ha detto il nuovo comandante, dopo aver ringraziato il Sindaco e il suo predecessore – che, nonostante le note difficoltà, hanno svolto e svolgono un importante servizio garantendo ai Catanesi quella vicinanza delle istituzioni che contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. Certamente ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, anche perché il rapporto con il personale del Corpo in questi tre anni è stato stretto e proficuo e abbiamo ormai rodato la centrale operativa che ci consente di monitorare in maniera adeguata il territorio”.
Tra i presenti c’erano il questore Giuseppe Gualtieri, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, colonnelli Francesco Gargaro e Roberto Manna, il comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Verme, il comandante del nucleo elicotteri della Guardia Costiera Alfio Di Stefano, e, per l’Esercito, il tenente colonnello Lucca. C’erano poi il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Luigi Bosco, Rosario D’Agata e Nuccio Lombardo.