Le aziende catanesi aprono le porte ai giovani in occasione della Quinta Giornata Nazionale delle Pmi.
Oltre centocinquanta studenti hanno avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti produttivi dell’AAT, Agroindustry Advanced Technologies, storica azienda catanese ambasciatrice del made in Italy nel mondo, leader nella produzione di macchine spremi agrumi, guidata da Salvatore Torrisi. L’iniziativa promossa dalla Piccola Industria di Confindustria vuole avvicinare la scuola al mondo del lavoro e della produzione.
Talento, lavoro, futuro, merito, innovazione: queste le parole che hanno fatto da filo conduttore all’iniziativa, che ha visto la partecipazione dei presidenti della Piccola Industria di Confindustria Catania e Confindustria Sicilia Angelo Di Martino e Giorgio Cappello; dei presidenti dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e Confindustria Sicilia Antonio Perdichizzi e Silvio Ontario; dell’assessore comunale alla Scuola Valentina Scialfa e della co-fondatrice e product manager di Orange Fiber, Adriana Santonocito.
“In questa giornata – ha detto Di Martino – apriamo le imprese ai giovani per raccontare chi siamo, cosa facciamo e quanta passione anima la vita delle aziende. Anche in questo modo vogliamo infondere nelle giovani generazioni fiducia e speranza nel futuro, spiegando loro che impegno e sacrificio sono ancora gli ingredienti base per realizzare le proprie aspettative”.
“Essere imprenditori – ha sottolineato Cappello – è un orgoglio e un valore aggiunto perché significa contribuire alla crescita e all’innovazione del Paese. Bisogna riportare la gente e soprattutto i giovani a credere nell’industria e nella sua capacità di trainare la ripresa”.
Le scuole che hanno preso parte all’iniziativa sono: IT Archimede, ITI Cannizzaro, Scuola Media Carducci, IIS Ferraris (Acireale), Liceo Scientifico Galilei, Liceo Don Bosco, IIS Vaccarini.