Le strutture attorno alle fontanelle cominciano a cedere, diventando pericolose. Attivato il Consiglio della prima circoscrizione.
di Salvatore Giuffrida
Non c’è pace per le fontanelle di Piazza Palestro. Oggi siamo tornati a verificare la situazione dopo l’allarme lanciato da un cittadino, tramite Facebook, sul fatto che una delle grate da cui escono gli spruzzi sia danneggiata. E in effetti abbiamo trovato una grata spezzata e pericolosa, a causa del bordo tagliente.
Sulla questione era stato sollecitato a intervenire il consigliere della prima circoscrizione Davide Ruffino, che da noi contattato, ci ha spiegato di aver relazionato in consiglio di circoscrizione, che si è poi attivato inviando la segnalazione all’Ufficio Manutenzioni del Comune di Catania.
Ruffino ci ha anche detto che generalmente il comune interviene in circa sette giorni. Sperando quindi che la situazione si risolva al più presto, nel corso del nostro sopralluogo abbiamo verificato lo stato degli altri problemi che riguardano la piazza.
Già da qualche giorno dopo il 28 luglio, in cui il sindaco l’aveva inaugurata, erano cominciati i problemi di malfunzionamento degli spruzzi. Nonostante, poi, il comunicato stampa del tre agosto da parte del Comune di Catania che ne annunciava l’intervento di riparazione, ancora oggi 28 fontanelle su 54 risultano non funzionanti come del resto lo scorso 30 agosto, quando siamo andati in piazza a verificare.
Per ció che riguarda invece il servizio di polizia municipale il sindaco aveva annunciato che a controllo del territorio ci sarebbe stata una pattuglia di mattina e una nel pomeriggio.
Ma quando siamo tornati il 30 agosto e anche oggi sotto la porta Garibaldi e in piazza, non vi era alcuna pattuglia della Polizia municipale.