Pubblicato il: 3 May 2013 alle 6:14 pm
Nota del candidato sindaco di Catania Bene Comune, Matteo Iannitti, sull’accordo tra il Comune e la società Parcheggio Europa SPA, che realizza i lavori di costruzione del parcheggio interrato e che martedì 7 maggio dovrebbe riconsegnare la piazza ai catanesi.
Iannitti scrive che “L’accordo bonario approvato ieri, in data 2 maggio, dall’amministrazione Stancanelli prevede che il Comune paghi 235 mila euro l’anno, per 23 anni, alla società di Virlinzi. Circa sette milioni e mezzo di euro che si vanno ad aggiungere ai profitti che la Società Parcheggio Europa accumulerà attraverso la gestione per 40 anni di 397 posti auto interrati e l’affitto di botteghe per 1500 mq.
Ma, prosegue il candidato sindaco, considerato che l’amministrazione è impossibilitata a pagare la somma, ha dato in gestione alla società 230 posti auto nelle adiacenze della piazza per 23 anni.
“Hanno ben pensato – afferma Stancanelli – di svendere ulteriori spazi di Piazza Europa ai privati. La società Parcheggio Europa che doveva esclusivamente gestire il parcheggio interrato adesso avrà in gestione altri posti auto, i servizi accessori ai parcheggi e alle botteghe (bagni, docce e spogliato per i quali gli utenti potrebbero dover pagare) e l’intera area pedonale della piazza”.
E conclude “Qualcuno aveva immaginato che l’inaugurazione di Piazza Europa avrebbe restituito una delle più belle zone della città alle/ai catanesi. Invece Stancanelli tra poco taglierà il nastro per regalare profitti e spazi, un tempo pubblici e gratuiti, alla società di Virlinzi.
- Posted by Redazione
- Cronaca
- catania, catania bene comune, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, matteo iannitti, news catania, notizie catania, notizie sicilia, piazza europa, raffaele stancanelli, sicilia news, sicilia notizie, società parcheggio europa, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment