Si tratta di due pregiudicati e di un terzo malvivente, che dopo essere riuscito a scappare, si è presentato alla Polizia.
Si stavano introducendo all’interno di uno stabile di via Barcaioli, portando con sé vistosi trolley quando, ieri, sono stati notati da personale della Squadra Mobile che, individuata nelle immediate vicinanze una Citroen C4 Picasso con il vetro anteriore destro rotto, hanno subito collegato i fatti. Due dei tre uomini, infatti erano ben conosciuti dai “Condor” perché dediti alla commissione di furti su auto dei turisti.
Si tratta dei pregiudicati Federico e Fabio Raciti, rispettivamente classe 1981 e 1974 e di Natale Antonio Valentino Leotta del 1984.
A quel punto, non avendo più dubbi sul fatto che i trolley fossero provento di furto, gli Operatori di Polizia hanno fatto irruzione all’interno dello stabile e tra il terzo ed il quarto piano, hanno trovato, sparsi sulle scale, quattro trolley aperti ed alcune buste in plastica, nonché alcune borse contenenti effetti personali ed altro materiale tutto riversato per terra.
Nello stesso tempo gli agenti di polizia hanno udito del trambusto provenire dalla terrazza, dove, all’interno di un appartamento in stato di abbandono, hanno poi sorpreso i due Raciti mentre tentavano la fuga, e li hanno prontamente bloccati.
Il terzo malvivente, visto poco prima entrare nello stabile insieme ai due Raciti, alla vista degli operatori, aveva provato a fuggire lanciandosi da uno dei balconi dell’appartamento, su di un altro balcone del palazzo attiguo, sfruttando la vicinanza tra i due palazzi ed era riuscito a darsi momentaneamente alla fuga.
Immediatamente l’uomo è stato cercato sia nella propria abitazione che nelle zone frequentate, ma con esito negativo.
Nel frattempo i due malviventi fermati, sono stati dichiarati in arresto perché responsabili di furto e ricettazione, e condotti in ufficio. Il materiale rinvenuto è stato portato negli uffici in attesa di restituire il tutto ai legittimi proprietari.
Contemporaneamente altro personale ha rintracciato quattro cittadini australiani in vacanza in Sicilia ed in transito a Catania, che avevano noleggiato la Citroen C4 per visitare la città e l’avevano momentaneamente posteggiata in Piazza Cutelli aggirandosi a piedi nella zona del Teatro Massimo.
Invitati in ufficio, hanno potuto visionare e riconoscere tutti i bagagli recuperati come appartenenti a loro e quindi, dopo aver appurato che non mancava nulla, in sede di denuncia, il tutto è stato loro restituito e hanno mostrato gratitudine alla Polizia di Stato.
Nello stesso pomeriggio, il Leotta si è presentato negli uffici della Polizia e dopo le contestazioni a suo carico, è stato posto in stato di arresto e associato, insieme agli altri due, presso la casa Circondariale di Piazza Lanza e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I maggiori controlli sul posto sono derivati dal fatto che negli ultimi tempi si sono registrati una serie di furti su auto lasciate in sosta nella zona del centro storico.
La Polizia ha infatti rilevato che in più circostanze, specie nella zona della pescheria e della piazza Federico di Svevia, i turisti nel riprendere l’auto hanno avuto la sgradita sorpresa di non trovare più i propri bagagli lasciati all’interno del cofano.
Nell’ambito dunque di indicazioni operative del Questore il personale della Sezione “Contrasto al crimine diffuso”, ha intensificato i controlli in quelle zone avendo cura di controllare anche i sistemi di video – sorveglianza di attività commerciali per recuperare dati investigativi interessanti.