La presentazione nella Chiesa di San Gaetano alle Grotte. I cittadini sono invitati a partecipare.
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaetano da Thiene l’Associazione Culturale Argo presenterà le iniziative socio-culturali che si svolgeranno per l’occasione. L’appuntamento è per martedì 1 agosto, alle ore 10.00, nella Chiesa di San Gaetano alle Grotte sita nella Storica Piazza Carlo Alberto.
Le iniziative avranno luogo dal 4 agosto al 7 di agosto e hanno lo scopo non solo di onorare il Santo ma soprattutto di valorizzare l’importante sito storico monumentale rappresentato dalla Chiesa, da poco restituita alla città grazie all’iniziativa del rettore Don Antonino De Maria e dei tanti giovani che hanno preso a cuore questo importante luogo di culto e dall’importanza storico-culturale.
La Chiesa al suo interno ospita una Cripta già presente in epoca romana e rappresenta il primo insediamento religioso, nella Città di Catania, dedicato al culto Mariano.
-
-
“Dal primo Marzo sono stato nominato, per volontà di Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Catania Mons. Gristina, Rettore della Chiesa di San Gaetano alle Grotte di piazza Carlo Alberto”, dice Don Antonino De Maria.
“Quando venni chiamato da Sua Eccellenza a ricoprire questo ruolo – continua – ho accolto con gioia l’invito, poi, quando entrai nella chiesetta per prenderne possesso subito mi innamorai di questo luogo cosi piccolo e grande allo stesso tempo, incantevole e ricco di storia che si intreccia con la fede diventando una cosa sola. Anche tanti abitanti del quartiere, stupiti e allo stesso tempo pieni di gioia nel rivederla aperta, si sono premurati a portare piante e fiori che arricchiscono e danno colore al tempio. In questi mesi tanti sono stati i visitatori, abbiamo anche partecipato a tre serate della “notte bianca dei musei” con una partecipazione dei catanesi oltre le aspettative. Più di 1.000 presenze. Quello che mi piacerebbe vedere è la partecipazione attiva dei residenti delle zone vicine la Chiesa”.
“I festeggiamenti e le iniziative – conclude Don Antonino De Maria – che si svolgeranno in onore di San Gaetano di Thiene sono importanti non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale e di aggregazione perché siamo riusciti a restituire un piccolo gioiello monumentale alla nostra città”.
Alla conferenza stampa prenderanno parte, oltre al rettore De Maria, il critico d’arte Rocco Giudice; l’iconografa, Mariella Roccasalva Firenze; la docente storia del costume Accademia belle Arti di Catania, Liliana Nigro, il docente di disegno e storia dell’Arte, e restauratore della statua di San Gaetano, Luca Maugeri, la docente in discipline grafiche, pittoriche e scenografiche e restauratrice della statua di San Gaetano, Carmen Roberta Mannino, la docente dell’Accademia belle arti di Catania, Daniela Costa.
Per l’occasione i ragazzi dell’accademia delle Belle Arti insieme ad altri giovani artisti metteranno in mostra le loro opere.
I cittadini sono invitati a partecipare.