Pubblicato il: 27 September 2017 alle 10:35 am
Si tratta di Guglielmo Ponari noto fornitore di armi alle cosche. Ideò le penne-pistola, in grado di uccidere.
Nel quartiere di San Cristoforo, un settantenne pluripregiudicato è stato arrestato, nel tardo pomeriggio di ieri, dagli uomini del locale Commissariato per evasione dagli arresti domiciliari.
Si tratta di Guglielmo Ponari, che è stato notato dagli agenti della polizia a bordo di un ciclomotore nei pressi di piazza Caduti del Mare.
Essendosi accorto di essere seguito, l’uomo ha cercato di dileguarsi e fare perdere le sue tracce agli uomini della Polizia. Da qui è incominciato un rocambolesco inseguimento, che ha visto Ponari eseguire con lo scooter, manovre spericolate nelle viuzze del quartiere e passando in mezzo a auto incolonnate e pedoni.
Gli agenti, per evitare incidenti, hanno rinunciato all’inseguimento ed hanno aspettato l’uomo nei pressi della sua abitazione di via Poulet, dove è stato arrestato e sottoposto nuovamente ai domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e in attesa del giudizio per direttissima previsto per domani mattina.
Ponari è un personaggio ben noto agli investigatori. Infatti è un celebre fornitore di armi d’ogni genere per le cosche catanesi, armi che il Ponari costruiva clandestinamente e artigianalmente “in casa”; raggiunse maggior “fama” come ideatore e costruttore delle “penne-pistola”, pericolose e insidiose armi da taschino capaci di sparare un proiettile in grado di uccidere una persona.