Pubblicato il: 14 May 2014 alle 6:02 pm
Il deputato nazionale del Pd ha dichiarato che sosterrà la candidatura del Patto come area pilota per il Progetto Aree Interne del Ministero della Coesione Territoriale.
Alla vigilia dell’Assemblea di Comunità convocata per domani, giovedì 15 maggio, dal sindaco del Comune di Biancavilla Pippo Glorioso e dall’assessore alle Attività produttive Giuseppe Furnari, il deputato del Partito Democratico Giuseppe Berretta sottolinea l’importanza del Patto per il fiume Simeto per avviare il rilancio economico, ambientale e turistico del territorio catanese.
Il parlamentare, che non potrà partecipare all’incontro, per impegni alla Camera e lavori della IX Commissione, ha dichiarato: “Il Patto del Fiume Simeto è uno strumento che può portare sviluppo eco-sostenibile, occupazione e rendere attrattiva una vasta porzione del territorio catanese: può rappresentare il vero punto di partenza per il rilancio economico, ambientale e turistico di Catania. Proprio per questo sosterrò in ogni modo la candidatura del Patto come area pilota per il Progetto Aree Interne del Ministero della Coesione Territoriale”.
“Il Patto del Fiume Simeto – continua Berretta- è un ottimo esempio di collaborazione tra Comuni, Associazioni, Università e singoli cittadini. Un metodo di partecipazione aperta e democratica che ha trasformato concretamente la protesta in proposta operativa, in una serie di azioni e interventi volti a trasformare la Valle del Simeto da oasi di illegalità, abusivismo e inquinamento in un territorio in cui è possibile coniugare le parole sviluppo e tutela”.
“Un progetto che parte dal basso – sottolinea il parlamentare Pd – da una comunità che ha saputo costruire una visione ambiziosa del proprio futuro, fatta di sviluppo della produzione biologica, rigenerazione dell’eco-sistema della Valle del Simeto, migliore gestione delle risorse idriche, azioni di supporto allo sviluppo dell’agricoltura, dell’acquacoltura, della bio-edilizia e del turismo”.
“Ora abbiamo la possibilità di trasformare questa visione in realtà, cogliendo le opportunità offerte dal Ministero della Coesione Territoriale che consentirebbero di accedere a benefici di carattere nazionale e a fondi europei – conclude Berretta. – È necessario pertanto che anche la Regione faccia la propria parte, partecipando attivamente alla definizione di questo percorso”.
- Posted by Redazione
- Cronaca
- berretta, catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, deputato giuseppe berretta, fiume simeto catania, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, ministero coesione territoriale, news catania, notizie catania, notizie sicilia, patto fiume simeto, sicilia news, sicilia notizie, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment