È stato inaugurato il parcheggio scambiatore di Nesima che entra così a far parte del sistema dei parcheggi d’interscambio della città di Catania.
Il nuovo polo si trova in via Michele Amari e funzionerà con le stesse modalità e con le stesse tariffe di Due Obelischi, diventando capolinea delle circolari: 628 (nera e rossa) e 642 Parcheggio Nesima – Acquicella – Via San Martino.
Anche le linee 443, 522,702,932 modificheranno il loro percorso e transiteranno dal nuovo polo, mentre la linea 721 cambierà la sua denominazione in 621 spostando anch’essa il capolinea a Nesima.
L’obbiettivo è quello di consentire all’utenza di disporre di una corsa di collegamento ogni 5 minuti ed inoltre, grazie ad un accordo con la FCE, con i titoli di viaggio venduti presso il parcheggio, sarà possibile utilizzare anche il treno dalla stazione di Nesima, adiacente al parcheggio, fino alla fermata Borgo, dove sarà possibile scambiare con il Brt, con la metro e con le altre linee dell’AMT.
L’Amt gestirà inoltre il parcheggio Sturzo, riaperto da ieri e completamente automatizzato, che potrà essere utilizzato per l’intera giornata sia nei giorni festivi che in quelli feriali.
Infine, alcune linee subiranno delle variazioni di percorso:
-le circolari 523 Piazza Borsellino – Gelso Bianco e 802 Villaggio Sant’Agata – Librino, raggiungeranno il centro commerciale Le Porte di Catania per cui i mezzi provenienti dallo Stradale Gelso Bianco, dopo aver effettuato il transito da via Tarocco e via Degli Agrumi, svolteranno a destra sullo Stradale Gelso Bianco e, passando davanti al centro commerciale, riprenderanno da via Degli Agrumi, il normale percorso di linea.
-la circolare 733 Piazza Borsa – San Nullo, sarà invece soggetta a deviazione in corrispondenza del nuovo prolungamento del viale Tirreno/Viale Adriatico.