E’ partito ieri il campionato di serie A2 maschile di pallanuoto.
Esordio vincente per i ragazzi della Strano Light Nuoto Catania, autori di un’ ottima prestazione. Gli uomini guidati anche per questa nuova stagione da mister Giuseppe Dato hanno, infatti, iniziato il campionato di serie A2 con una bellissima vittoria per 11 a 8 sull’Anzio.
La partita, giocata nella storica sede di via Zurria a Catania, è iniziata subito in salita per i ragazzi della Strano Light che hanno incassato, già nel primo minuto, un gol dalla squadra ospite. Ma i ragazzi di mister Peppe Dato hanno cambiato marcia e le sorti della partita sin dal secondo quarto, in cui sono stati capaci di fare ben cinque gol, capovolgendo il risultato parziale alla fine del tempo. Il terzo e il quarto tempo, sono stati i più emozionanti.
Il pubblico, numerosissimo, si è fatto sentire dagli spalti con trombette, tamburi e tanti cori e sembra proprio che i ragazzi della Nuoto Catania abbiano sentito la spinta dei sostenitori, riuscendo a fare ben altre due reti nel terzo tempo, mantenendo il vantaggio di due gol sugli avversari. Combattutissima l’ultima frazione di gara in cui si è registrato un solo gol dei padroni di casa che hanno allungato così a tre il distacco dagli avversari. Il sette bello rossazzurro ha conservato il risultato grazie a una solida difesa che ha impedito ogni accenno di contropiede da parte dell’Anzio. Soddisfatto il presidente Francesco Scuderi che non ha lasciato un secondo la sua squadra, seguendo la partita dalla panchina. “Non potevo sperare in un inizio migliore – ha affermato – ma il campionato è ancora lungo, c’è da sudare”. E ancora più soddisfatto il mister Peppe Dato. “Eravamo un po’ in difficoltà per una serie sfortunata di infortuni poco prima dell’inizio del campionato. Abbiamo fatto un primo tempo bruttino, anzi bruttissimo, ma la cosa positiva è che abbiamo recuperato e ne è venuta fuori una buona prestazione”.
Una gara soddisfacente e beneaugurante per il resto del campionato. Eccezionali in attacco, settore in cui è spiccano i sei gol di Giorgio Torrisi ed anche in difesa, con le incredibili parate del portiere Giorgio Patti. Prossimo impegno contro i sette nel CC Napoli il 26 gennaio per la seconda giornata di campionato.
Sconfitta a testa alta, invece, per l’Archigen Pallanuoto Acicastello nella gara d’esordio del campionato di serie A2 maschile. Alla Piscina del Foro Italico di Roma, la squadra castellese cede solo nel finale di match ai padroni di casa dell’As Roma 2007, dopo aver tenuto testa con personalità agli avversari nel corso dei primi tre tempi ed essersi portata in vantaggio in chiusura del terzo parziale.
La prima rete giallo-azzurra della stagione porta la firma di Marco Toldonato, autore del momentaneo 0-1 in favore dell’Archigen Acicastello, ma arriva immediata la reazione della Roma 2007 che pareggia i conti e capovolge il risultato sul 2-1 a fine primo tempo. L’Archigen trova il pari ad inizio del secondo parziale ma i padroni di casa allungano di nuovo mantenendo la rete di vantaggio a metà gara. Nel terzo tempo gli uomini di mister Cannavò trovano però il meritato sorpasso con la conclusione vincente di Basile del 6-7, prima del nuovo pari capitolino a 40 secondi dal termine. Sul 8-7 per la Roma 2007 arriva la svolta dell’incontro con l’Archigen che fallisce un rigore con l’olandese Koopman, autore complessivamente di una tripletta personale e di un’ottima prestazione nonostante i pochi giorni di allenamento con il resto del gruppo, e vede la squadra di casa allungare sul 9-7. A 50 secondi dalla fine della partita, sul 10-8 per i romani, l’ultima possibilità per l’Archigen che non sfrutta però l’opportunità in superiorità numerica.
“Una sconfitta che ci lascia qualche rammarico per come è arrivata ma la prestazione complessiva del gruppo mi ha soddisfatto – commenta a fine gara mister Sergio Cannavò –. Abbiamo dato dimostrazione che questa squadra può giocarsela con tutti a viso aperto. Abbiamo lottato per tutto l’incontro e fino alla fine abbiamo tenuto aperta la partita. Nonostante le espulsioni per limite di falli di Toldonato nel terzo e di Sparacino nel quarto tempo la squadra non si è disunita e ha dato il massimo fino all’ultimo secondo. Peccato per il rigore sbagliato ma ci può stare e sono contento della gara dello straniero Koopman. E’ una prestazione che ci dà morale e ci aiuterà a preparare al meglio la prossima importante partita in casa contro il Salerno”.