Vittoria secca per la Strano Light Nuoto Catania nella X giornata del campionato di serie A2 maschile di pallanuoto. Il settebello rossazzurro si è aggiudicato, infatti, il derby tutto etneo contro l’Acicastello, per 14 a 11, nelle acque amiche della Piscina Zurria.
Non basta, dunque, un buon Acicastello a fermare la quotata Nuoto Catania . Per tre tempi infatti castellesi hanno macinato un bel gioco in attacco e neutralizzando in difesa in più occasioni gli avversari e tenendo il risultato in equilibrio. Un match sostanzialmente equilibrato e molto combattuto dall’inizio alla fine, come evidenziano, infatti, i risultati parziali: la svolta è avvenuta nell’ultimo quarto, quando la squadra di casa è riuscita a imporsi sugli avversari, impedendone le ripartenze.
Per l’Archigen, dopo il passaggio a vuoto con il TeLiMar, un test positivo e che fa ben sperare in vista del fondamentale scontro diretto di sabato pomeriggio con la Rari Nantes Cagliari.
Tre punti importantissimi, non solo per il morale dei ragazzi di Peppe Dato, sconfitti appena tre giorni fa a Civitavecchia, ma anche per chiudere con un risultato pieno il girone di andata in casa e attestarsi di diritto nei primi posti della classifica.
“Soffriamo ma vinciamo – commenta mister Dato. Gestire partite così ravvicinate non è semplice, eppure i ragazzi hanno risposto bene”. L’allenatore, comunque, non risparmia qualche critica ai suoi – “Sono le piccole cose che ci fregano”, afferma – anche se tiene a sottolineare la grande forza d’animo della squadra e l’intensità di un match giocato sempre ad alti livelli.
Un ottimo risultato, dunque, soprattutto in vista della partita di sabato prossimo, un nuovo derby, stavolta contro i cugini della Muri Antichi.
“Non dobbiamo sederci sugli allori – afferma il presidente della Strano Light Nuoto Catania, Francesco Scuderi – perché sabato prossimo ci attende un incontro altrettanto difficile. Oggi abbiamo dimostrato forza e carattere – aggiunge – ed è quello che dobbiamo fare anche sabato”.
“E’ stato un gran bel derby – ha commentato mister Sergio Cannavò allenatore dell’Archigen Pallanuoto Acicastello–. Se avessimo giocato così sabato con il TeLiMar avremmo sicuramente portato a casa punti pesanti. Non era facile oggi contro una grandissima squadra come la Nuoto Catania ma i ragazzi sono scesi in vasca con gli stimoli e l’atteggiamento giusto e per più di tre tempi hanno creato grossi problemi agli avversari. Siamo stati anche in più momenti della gara in vantaggio e solo la maggior esperienza e l’organico della Nuoto Catania alla lunga hanno fatto la differenza. Sabato contro il Cagliari ci giochiamo molto ma lo spirito visto oggi ci dà fiducia e ci permetterà di preparare al meglio una sfida così importante”.