Pubblicato il: 8 May 2013 alle 11:33 am
di Giulia Brullo
19 titoli nazionali, 8 Coppe dei Campioni, 1 Supercoppa Europea, 3 Coppe Italia, centinaia di atlete che di anno in anno hanno fatto e continuano a far parte della Nazionale Femminile di pallanuoto. Stiamo parlando della Geymonat Orizzonte Catania, una delle squadra italiane più titolate d’Europa che dal lontano 1986 milita nel campionato nazionale di Serie A1 di pallanuoto femminile. La squadra etnea, dunque, vanta un curriculum di tutto rispetto ed, inoltre, detiene il prestigiosissimo record assoluto di 15 scudetti federali assoluti vinti consecutivamente, mai eguagliato finora da nessun’altra squadra in nessuna disciplina sportiva sia a livello maschile che a livello femminile.
L’Orizzonte ha vantato da sempre, inoltre, nel suo organico atlete che hanno tracciato la storia della pallanuoto femminile e che hanno contribuito in modo determinante anche ai successi della Nazionale, vincitrice negli ultimi 10 anni di mondiali ed europei, fino all’oro olimpico nel 2004. Basti ricordare: il portiere Francesca Cristiana Conti, Manuela Zanchi, Milena Virzì, Silvia Bosurgi, Tania Di Mario, Maddalena Musumeci, Cinzia Ragusa, Chiara Brancati, Monica Vaillant, Martina Miceli, Cristina Consoli, Cristiana Pinciroli, Giusi Malato, Antonella Di Giacinto, Melania Grego, Stefania Lariucci e tante altre ancora. A queste bisogna aggiungere il grande numero di atlete straniere di primissimo livello, che negli anni si sono avvicendate.
Tuttavia, nonostante le tante vittorie, la società rossazzurra non riesce ad essere sostenuta economicamente dalla Regione Siciliana. È questo il grido d’allarme lanciato tramite una lettera, indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e all’Assessore allo Sport della Regione Sicilia, la Dott.ssa Michela Stancheris, dal Presidente Dell’Orizzonte Catania, Nello Russo: “Molte aspettative nascevano dal l’avvento di una nuova amministrazione ma così non è stato, tuttavia la speranza e’ l’ ultima a morire, speriamo ancora che la Regione possa programmare il rilancio e il salvataggio dello sport siciliano, partendo da un concetto fondamentale: il sostegno economico, anche se modesto basato su titoli meritocratici e secondo la giustizia sportiva”.
Un grido d’allarme che lancia, ancora una volta nello sconforto lo sport siciliano, uno sconforto che lo sport isolano non vuole più vivere.
DI SEGUITO LA LETTERA DEL PRESIDENTE DELL’ORIZZONTE CATANIA, NELLO RUSSO.
Ill.mo On. Rosario Crocetta
Presidente della Regione Sicilia
All’Assessore allo Sport
Dott.ssa Michela Stancheris
Caro Presidente,
ho il piacere di informarLa, qualora Lei non lo sapesse, che ancora una volta per la città di Catania e per la Sicilia è arrivato l’ennesimo titolo conquistato dall’Orizzonte Catania, che nello scorso mese di Aprile ha conquistato la sua terza Coppa Italia e in questi giorni si accinge a disputare i Play-off scudetto, che si concluderanno a Civitavecchia nel week-end del 17-18 Maggio 2013. Nello stesso tempo, mi corre l’obbligo di evidenziare ancora una volta le grandi difficoltà finanziarie che affliggono la nostra e le altre poche società sportive dilettantistiche di vertice che sono rimaste nella nostra isola. Le sponsorizzazioni, infatti, sono sempre più risicate, gli Enti locali non riescono più a dare nessuna solidarietà, così pure la Regione con le sue leggi scarsamente alimentate.
Però, si sperava che questo club potesse essere preso in considerazione per l’inserimento nella tanto discussa Tabella H. Ancora una volta non è avvenuto! Una sola società “fortunata” continua ad essere privilegiata. Nulla di personale contro la stessa.
Diciannove titoli nazionali, otto Coppe dei Campioni, una Supercoppa Europea, tre Coppe Italia, la presenza di oltre cento atlete che negli anni hanno fatto e continuano a far parte dei quadri della nazionale italiana di pallanuoto femminile non hanno consentito la concessione di tale “premialità”. L’inserimento della nostra e di altre società importanti nella Tabella “H”, la quale può essere considerata certamente la più grande spartizione di contributi (25 milioni di euro provenienti dalle tasse pagate da tutti i contribuenti) della Regione Siciliana, voluta da pochi e subìta da molti, non è stato minimamente preso in considerazione!
E’ chiaro che dopo quest’ultima spartizione il nostro, al pari degli altri club titolati della regione nel campo della pallanuoto maschile e femminile, non si limiterà a segnalare genericamente tale sperequazione. Anzi, si è già avviato un procedimento legale nei confronti della Regione Siciliana e di quanti hanno provocato tale “illegalità”, mirato all’annullamento della Tabella H.
E’ stata avviata per vie legali la giusta protesta, nostra e delle altre società di pallanuoto regionali, resa nota al Commissario dello Stato, Prefetto Carmelo Aronica, al nuovo Presidente del Consiglio, On. Gianni Letta, e al Ministro per l’Economia, On. Fabrizio Saccomanni.
Caro Presidente, Gentile Assessore, molte aspettative nascevano dall’avvento di una nuova Amministrazione. Pensavamo che potessero trovar vita una nuova giustizia e un nuovo legittimo rispetto nei confronti delle vere società che praticano sport nella regione siciliana. Pia illusione!
Però, la speranza è l’ultima a morire, dopo un periodo di rodaggio speriamo ancora che la Regione possa riprendere a marciare nel modo più corretto incontrandosi con Enti, Istituzioni e Società sportive per programmare il salvataggio e il rilancio dello sport siciliano, partendo da un concetto irrinunciabile: il sostegno economico, anche se modesto, basato su titoli meritocratici e di giustizia sportiva!
Il Presidente dell’Orizzonte Catania
Prof. Nello Russo
- Posted by Redazione
- Sport
- catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania sport, catania tg, cataniapubblica, coppa dei campioni, geymonat orizzonte catania, Giulia brullo, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, nello russo, news catania, notizie catania, notizie sicilia, nuoto catania, orizzonte catania, pallanuoto catania, pallanuoto femminile, pallanuoto nazionale, pallanuoto sicilia, piscina zurria, presidente Orizzonte catania, regione siciliana, rosario crocetta, sicilia news, sicilia notizie, successi, supercoppa europea, tg, tg catania, vittorie, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment