Le etnee volano in finale scudetto e domani incontreranno le capitoline. Le campionesse di Plebiscito Padova sono state battute per 8-6. Nell’altra semifinale SIS Roma ha sconfitto Rapallo per 7-5.
di Salvatore Giuffrida
Cadono le campionesse in carica del Plebiscito Padova e lo fanno al cospetto delle ragazze dell’Orizzonte Catania che dopo il primo quarto incerto hanno steso le avversarie. Le ragazze allenate da Miceli partono contratte ed in un primo tempo in cui le emozioni e paura hanno preso il sopravvento delle protagoniste, ad uscire in vantaggio sono proprio le campionesse in carica. Al cospetto del di circa 800 spettatori accorsi alla piscina comunale della Play, e scatenati nel tifo, l’Orizzonte si sveglia. Il giro palla sotto porta torna ad essere sufficientemente veloce, cosa che invece non è accaduta nella prima frazione di gioco. La Miceli dalla panchina carica le ragazze, garibotti e Marletta fanno il loro dovere, quello di segnare.
Nel secondo e terzo tempo costruisce il vantaggio di due reti, che risulterà incolmabile. L’ultimo quarto si chiude in parità per 3-3. Alla fine l’Orizzonte si ricorda anche di avere un centro boa, ignorato quasi per tutta la partita. La Palmieri non sbaglia e sigla un gol da mille e una notte. È l’inizio della fine per Padova, che ha un ultimo sussulto di orgoglio, che riescono a ridurre il passivo ad un solo gol. La risposta delle ragazze di Miceli è immediata e l’ultimo minuto di gioco lo trasformano in un trionfo ed in un calvario per le ragazze di Posterivo, che escono in lacrime dalla vasca.
Nella seconda semifinale Roma ha sconfitto Rapallo per 7-5, con i parziali di 2-2; 2-2; 1-1; 2-0.
Domani ultimo atto delle Final Six. Nella finalissima Palmieri e compagne cercheranno lo scudetto, che manca dal 2011 e quindi la seconda stella.
12:00 finale 3° posto in diretta su Waterpolo Channel tra Rapallo e Padova
15:30 finale 1° posto in diretta su Rai Sport + HD tra Ekipe Orizzonte Catania e SiS Roma
Tabellino incontro
Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 8-6
Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou, Garibotti 3, Bianconi 1, Aiello, Spampinato, Palmieri 1, Marletta 3, Van Der Sloot, Koolhaas, Riccioli, Santapaola, Condorelli. All. Miceli.
Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1 (rig.), Savioli 1, Gottardo, Queirolo, Casson, Millo 1, Dario, Grab 3, Ranalli, Meggiato, Armit, Casson. All. Posterivo.
Arbitri: Peris (Cro) e Castagnola.
Note: parziali 0-1, 3-2, 2-0, 3-3. Uscite per limite di falli Aiello (E) a 2’50 e Savioli (P) a 7’02 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 6/9, Plebiscito Padova 3/8 + un rigore. Ammonito il tecnico Posterivo (P) a 0’49 del quarto tempo. Spettatori 800 circa.
Foto di Salvatore Giuffrida