È stato deciso in seguito a un sopralluogo con l’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando.
Martedì prossimo l’ex cinema Midulla diverrà ufficialmente la nuova sede della piccola Orchestra Falcone Borsellino. Verrà firmato infatti il documento di affidamento temporaneo dello stabile da parte del Comune.
La decisione è stata presa dopo un sopralluogo svoltosi ieri nei locali dell’immobile, per valutarne le condizioni prima della consegna.
Da luglio ormai il gruppo di cui fanno parte circa cinquanta minori e creato dall’associazione “La città invisibile”, non aveva più una sede in cui svolgere la propria attività.
I locali della Chiesa di San Cristoforo, concessi dal parroco per le lezioni dei piccoli musicisti, sono infatti stati dichiarati inagibili. Da qui l’appello al Comune per l’assegnazione dello stabile dell’ ex Cinema Midulla o dell’ex manifattura Tabacchi, con una sottoscrizione online che ha raggiunto le 30.000 firme.
E dopo mesi di incertezze, appelli e manifestazioni, sembra che per i bambini dell’orchestra, ci sarà finalmente un lieto fine.
“Sono stati concordati – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Girlando – alcuni piccoli interventi a carico del Comune di Catania che saranno realizzati in tempi molto brevi in modo da poter finalmente consegnare la struttura alla piccola orchestra entro la fine della prossima settimana. Dopo l’affidamento formale di martedì prossimo – ha continuato Girlando – concorderemo dunque, subito dopo, una giornata per la cerimonia di consegna dell’immobile alla presenza anche del sindaco Bianco che ha sempre lavorato per questa soluzione”.
Al sopralluogo erano presenti anche la presidente della Fondazione “La città invisibile” Alfia Milazzo, la direttrice del Patrimonio Maria Luisa Areddia e alcuni tecnici dell’Ufficio Manutenzioni.