Sabato 17 maggio la cerimonia di intitolazione allo storico presidente della Nuoto Catania, scomparso lo scorso 3 dicembre per una caduta dal tetto dell’impianto.
“E’ difficile trovare le parole per descrivere le emozioni provate oggi. Francesco ci ha trasmesso parte del suo Dna e della sua passione e con grande senso di rispetto e con la voglia di ringraziarlo abbiamo fatto tutto il possibile affinché l’impianto a lui tanto caro potesse prendere rapidamente il suo nome e ricordare per sempre alle generazioni future il suo esempio”.
Così Tony Iuppa, presidente della Nuoto Catania, ha commentato l’intitolazione della piscina Zurria a Francesco Scuderi, suo storico predecessore nella gestione della società, scomparso il 3 dicembre scorso.
Nella piscina gremitissima, un lungo e sentito applauso proveniente dagli spalti e le parole commosse del papà Salvatore e della moglie Monica, subito dopo aver scoperto la targa commemorativa.
La cerimonia è stata arricchita dall’esibizione di alcune formazioni di nuoto sincronizzato dei Muri Antichi, dalla proiezione di un video-ricordo di Francesco Scuderi e dagli interventi oltre che di Iuppa, di Giuseppe Marotta, consigliere federale della FIN, di Sergio Parisi, presidente della FIN Sicilia, e dell’assessore allo Sport del Comune di Catania, Valentina Scialfa.
Infine il miglior prologo alla cerimonia di intitolazione è arrivato dalla vittoria della Strano Light Division Nuoto Catania nel derby con l’Ortigia Siracusa per 18-8. L’ottavo successo di fila permette al settebello rossazzurro di mister Dato di mantenere un punto di vantaggio sul TeLiMar Palermo, vittorioso a Roma sul Vis Nova, ma rimanda ad un avvincente scorso diretto dell’ultima giornata il verdetto definitivo sulla qualificazione ai play-off promozione, con la Nuoto Catania che ha però inviato agli avversari un messaggio chiaro di uno stato di grazia dal punto di vista atletico e tecnico ed a Palermo avrà a disposizione due risultati su tre.
Qui il videoricordo di Catania Pubblica, all’indomani della scomparsa.