Pubblicato il: 19 November 2012 alle 2:41 pm
Comincia con due vittorie la stagione 2012 – 2013 della Nuoto Catania. I rossoazzurri hanno, infatti, partecipato al primo torneo pre campionato, il torneo siciliano di A2, ottenendo due convincenti vittorie.
Alla Piscina Zurria gli etnei hanno affrontato in mattinata l’Archigen Pallanuoto Acicastello imponendosi con un rotondo 18-8. Nel pomeriggio sfida contro i Muri Antichi e vittoria per 12 – 9.
“Si comincia positivamente”, sono state queste queste le prime dichiarazioni dell’allenatore rossazzurro Giuseppe Dato che ha aggiunto: “abbiamo fatto abbastanza bene. È cominciato il periodo dei test importanti e i ragazzi hanno da subito fatto la loro parte”.
Squadra non al completo quella dei rossoazzurri che hanno dovuto confrontarsi con le assenze di Peppe Iuppa, Crisitano Torrisi e nel pomeriggio anche di Alessio Privitera. Tuttavia Giuseppe Dato ha potuto “sperimentare” tante nuove soluzioni.
“Ho provato qualche ’97 e ho avuto le risposte che volevo”, ha continuato Dato, “in acqua per entrambi i match ho testato due formazioni particolarmente giovani: nel complesso è il risultato è positivo contro squadre difficili da affrontare. La partita del pomeriggio, contro i Muri Antichi, mi soddisfa particolarmente perché loro hanno in organico uno straniero in grado di fare la differenza in questa categoria quindi il banco di prova è già decisivo. L’Acicastello non è ancora al completo, ma anche contro di loro abbiamo sfoderato un’ottima prova sotto certi aspetti.Ho visto lo spirito che volevo. Ad esempio contro i Muri Antichi abbiamo cominciato bene, poi siamo andati sotto, ma i nostri veterani hanno trascinato i giovani alla vittoria. In squadra c’è uno scambio reciproco e ognuno fa la sua parte: i giovani mettono entusiasmo e i più esperti esperienza. Il gruppo, pur essendo nuovo per formazione, ha mostrato di essere già ben amalgamato. Abbiamo anche ricevuto complimenti per l’unione dei nostri ragazzi nonostante la nostra preparazione sia iniziata da poco. Questo è il frutto del duro lavoro che facciamo da anni per formare i ragazzi sin dalle giovanili in un determinato modo, per poi inserirli dopo un certo percorso in prima squadra”.
I due risultati fanno ben sperare per l’inizio del campionato ancora molto lontano, la stagione di serie A2 maschile, infatti, prenderà il via a Gennaio 2013.
Un gruppo tecnico che funziona che lavora insieme da anni per la formazione di giovani pallanuotisti catanesi. Il torneo siciliano di A2 continuerà tra due settimane con un altro confronto previsto alla Piscina Zurria il 1 Dicembre. Altri due incontri per la Nuoto Catania che affronterà anche la formazione palermitana del Telimar. Tra un mese invece si va a Palermo per la chiusura del torneo.
- Posted by Redazione
- Sport
- catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania sport, catania tg, cataniapubblica, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, news catania, notizie catania, notizie sicilia, nuoto catania, pallanuoto catania, pallanuoto sicilia, sicilia news, sicilia notizie, sicilia sport, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment