Due navette saranno messe a disposizione dall’Amt ricalcando il percorso della linea 2-5, Sanzio-Borsellino.
In occasione della “Notte dei Musei” che si terrà sabato prossimo una navetta gratuita collegherà il piazzale Serafino Famà, tra viale Raffaello Sanzio e via Imperia, al centro storico.
A deciderlo, in accordo con l’Azienda Metropolitana Trasporti, l’Assessore all’Ecologia con delega alla Mobilità, Rosario D’Agata, sollecitato dai componenti di #Salvaiciclisti, Lungomare Liberato, Mobilità Catania e Mobilità sostenibile e civiltà a Catania, insieme al consigliere della circoscrizione centro storico Davide Ruffino.
L’obiettivo è quello di evitare che la prevista affluenza dei cittadini verso il centro storico possa congestionare le strade limitrofe ai luoghi da visitare sabato sera, come avvenuto il 14 marzo scorso.
Le navette gratuite messe a disposizione dall’Amt saranno due e ricalcheranno il percorso della linea 2-5 (Sanzio-Borsellino).
La prima corsa dal piazzale Famà sarà alle 21 e l’ultima all’1:30 del mattino con una frequenza di 20 minuti: sarà possibile parcheggiare e usufruire della navetta gratuitamente per raggiungere il centro storico, oppure si potrà lasciare l’auto in piazza Giovanni Verga e utilizzare la stessa navetta che effettuerà la fermata anche in corrispondenza dell’area antistante il Tribunale.
L’Assessore ha informato il Comando della Polizia Municipale che probabilmente presidierà l’area di parcheggio del piazzale Famà.
La proposta avanzata dai movimenti e comitati, prontamente accolta dall’Assessore, è tesa a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e sfavorire l’uso del mezzo privato per raggiungere il centro storico, “area che nelle nostre speranze verrà progressivamente chiusa al traffico” dicono in una nota i componenti di #Salvaiciclisti, Lungomare Liberato, Mobilità Catania e Mobilità sostenibile e civiltà a Catania.
Quest’iniziativa costituisce la prova generale del servizio “Movidabus” che entro alcune settimane dovrebbe partire con le stesse modalità di questa navetta, insieme con la sosta a pagamento in alcune aree del centro storico.