L’emergenza, ha detto il primo cittadino, va monitorata con grande attenzione.
Fare il punto sulla dolorosa vicenda della piccola Nicole, questo l’intento del sindaco di Catania Enzo Bianco, che ieri ha incontrato il presidente della Consulta dei saggi, Enzo Denaro, e il proprio consulente per le politiche sanitarie, Francesco Santocono.
Si è convenuto di convocare nei prossimi giorni la Consulta per studiare meccanismi utili a superare le disfunzioni organizzative emerse in questo tragico caso, da mettere poi a disposizione di tutti.
“L’emergenza, ha detto il Sindaco, è un argomento delicatissimo che vogliamo monitorare con grande attenzione. Ecco perché l’Amministrazione comunale è pronta a dare, anche attraverso le strutture consultive individuate, il proprio contributo non soltanto a coloro i quali devono predisporre i servizi necessari, ma anche a chi come l’Agenas ne verifica periodicamente le modalità applicative e controlli”.
Uno dei punti che saranno affrontati nel prossimo incontro sarà quello del miglioramento della comunicazione tra tutte le strutture di pronto intervento, ancora affidata a strumenti obsoleti e non all’altezza di una vera e propria rete ospedaliera europea.