In 12 minuti sarà possibile raggiungere il centro. Bianco: “Finalmente Catania si mette in moto”. Delrio: “Crediamo nella mobilità sostenibile”.
di Salvatore Giuffrida
Oggi il Sindaco di Catania Enzo Bianco, ha inaugurato la tratta della Metropolitana Nesima – Giovanni XXIII. Presenti il Ministro alle infrastrutture Graziano Delrio e un raggiante Direttore Generale delle Ferrovie Circumetnea Virginio Di Gianbattista.
Il viaggio inaugurale è partito dalla stazione di Nesima alle 10:08 di questa mattina e in 12 minuti il treno ha raggiunto la stazione Giovanni XXIII.
Durante il viaggio passate senza sosta le stazioni di San Nullo e quella di Cibali, che sarà aperta nei prossimi giorni per via di lavori ancora da ultimare, si è effettuata una breve sosta alla stazione di Milo, che avrà un ruolo strategico per il raggiungimento del polo universitario della Cittadella degli studi. Il viaggio è proseguito poi verso la destinazione finale dove si è tenuta una conferenza stampa.
Ha cominciato a parlare Virginio Di Gian Battista, Direttore Generale delle Ferrovie Circumetnea. Visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti per il loro lavoro svolto e per il grande obiettivo raggiunto, la Metropolitana che per la prima volta raggiunge una periferia di Catania. Ha poi annunciato le nuove tratte che sono nei progetti aziendali, come il raggiungimento del quartiere di Monte Po, per la quale i lavori sono già in essere e il prolungamento della linea, che da Stesicoro raggiungerà piazza Palestro.
Il sindaco, anche lui molto soddisfatto di un progetto che lui stesso aveva dato inizio nel lontano 1986, ha dichiarato “finalmente Catania si mette in moto”, sottolineando l’importanza di un evento considerato dai più storico per la città etnea.
Il Ministro Delrio ha cominciato le sue dichiarazione ringraziando “i lavoratori della Tecnis”. Dopo un lungo applauso che ha seguito la sua dichiarazione, ha continuato dicendo “Solo grazie a loro e ad una Amministrazione controllata, che si è comportata da aziendalista, si è potuto raggiungere oggi questo obbiettivo -. Delrio ha quindi continuato dicendo – questo deve essere solo l’inizio per Catania. I cittadini di questa splendida città devono essere orgogliosi di tutti gli obbiettivi che sono stati raggiunti. Noi crediamo e sosteniamo molto la mobilità sostenibile in tutte le città del Paese”.