Enzo Bianco sodisfatto dei risultati raggiunti. Di Giambattista “Momento favorevole per i progetti sul territorio”.
di Salvatore Giuffrida
L’appuntamento nei cantieri per la costruzione della stazione della Metro di Monte Po era per le 11:30. L’evento atteso era l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria della tratta della Metropolitana tra Monte Po e Nesima.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Enzo Bianco e per le ferrovie Circumetnea era presente il commissario straordinario Virginio Di Giambattista.
VIDEO
Il sindaco, in perfetto orario rispetto al programma, ha azionato alle 11:30 la talpa, la macchina escavatrice utilizzata per realizzare i tunnel della metro. Dopo 50 minuti, alle 12:20, il diaframma ha ceduto.
Enzo Bianco si è mostrato molto soddisfatto dei risultati che si stanno ottenendo, ma ancor lo erano di gli operai che si sono lasciati andare ai festeggiamenti.
A margine della conferenza stampa abbiamo sentito il Commissario di Ferrovie Circumetnea Viginio Di Giambattista che ha dichiarato che “Questo è un buon momento per l’azienda e la sua espansione nel territorio. Si sta andando avanti bene a livello progettuale”.
Abbiamo chiesto quali sono i problemi che determinano la mancata apertura della stazione di Cibali, Di Giambattista ci ha risposto che “I lavori sono assegnati alla Tecnis, che sta ancora in amministrazione controllata ed ha parecchi problemi. La questione è quindi molto delicata, non è neanche pensabile di chiedere una recisione contrattuale per danni, poiché i tempi sarebbero lunghi, potrebbero passare anche due anni con i lavori sempre fermi. La nostra strategia è quindi di sostenere e cercare quanto prima di poter, con la Tecnis, terminare i lavori nella stazione”.