Metro: Catalano, Zone nord escluse dal progetto
Pubblicato il: 21 December 2016 alle 3:14 pm
Il Consigliere comunale Giuseppe Catalano sottolinea l’esclusione nel piano dei lavori degli quartieri di S.G. Galermo, Trappeto, Canalicchio e Barriera.
All’indomani dell’inaugurazione del nuovo tratto di metropolitana il consigliere comunale Giuseppe Catalano ricorda che la Metro non passerà dai quartieri nord della città di Catania. In un comunicato stampa Catalano del movimento “Articolo 4” fa le sue osservazioni sull’inaugurazione del tratto Borgo Stesicoro affermando: “Ieri è stato inaugurato un breve tratto di metropolitana. Tutte le autorità presenti erano felici mentre tagliavano il simbolico nastro. Il sottoscritto Giuseppe Catalano, consigliere comunale di articolo 4, non era presente, con molti altri colleghi, perché deluso e amareggiato verso un cantiere che in 30 anni ha portato alla realizzazione di appena 6 chilometri di tratta. Non solo, c’è profondo rammarico nel constatare che da quest’opera è sta completamente tagliata fuori l’intera parte Nord della città a causa di scellerate decisioni del passato”.
Ai nostri microfoni (vedi video) il consigliere ha dichiarato: “Tanto rumore per nulla, da parte nostra c’è la massima delusione, siamo amareggiati. La metropolitana doveva rappresentare per la nostra città una risoluzione di tanti problemi che vanno dalla viabilità al parcheggio. Purtroppo hanno fatto una scelta scellerata negli anni addietro con il puntare sul centro storico, è qualcosa che non riesco a condividere. La Metro doveva snellire il flusso veicolare proveniente dai paesi dell’hinterland sia da nord che dal sud della città. La Metro doveva partire proprio dalla periferia per raggiungere il centro. Invece è stata progettata all’opposto, partendo dal centro. Avere poche fermate in pochi chilometri non risolverà i problemi di viabilità e di parcheggio nella nostra città. Migliaia di cittadini pendolari catanesi, non avranno l’alternativa ai mezzi privati, poiché non ci sono dei mezzi pubblici che consentono di raggiungere la nostra città. Nei pressi delle fermate della Metro non ci sono parcheggi. A oggi non esistono progetti, anche se sulla carta ci sono degli schizzi dei disegni, che però non hanno un progetto definitivo, non hanno il finanziamento. Se tutto questo non verrà ultimato in tempi brevi e non fra 50 o 60 anni, che è la media che hanno dimostrato, non abbiamo concluso assolutamente nulla.
- Posted by Redazione
- Cronaca, Mobilità, Notizie, Slide-homepage
- articolo 4, Borgo Stesicoro, catania, comune di Catania, Enzo bianco, fce, Galermo, giuseppe catalano, inaugurazione metro, metro, parcheggi, trappeto, viabilità
- 0 Comment