La notizia annunciata dal sindaco Bianco. Entusiasmo fra i cittadini.
Martedì 28 marzo la metro raggiungerà il quartiere di Nesima. Infatti come annuncia il Sindaco Enzo Bianco, sulla sua pagina facebook, saranno inaugurate le stazioni di Nesima, San Nullo, Cibali e Milo.
Il tratto di 3,1 chilometri si aggiungerà a quello esistente per un totale di quasi 9 chilometri di esercizio.
All’inaugurazione saranno presenti, oltre il primo cittadino di Catania, il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio e il commissario della Circumetnea Virgilio Giambattista.
Enzo Bianco, sempre nella sua pagina facebook si mostra soddisfatto per questa apertura che- come sottolinea – avviene in anticipo rispetto ai tempi previsti.
“Una vera Metropolitana. Per una nuova città. Un’alternativa concreta all’auto privata. Siamo stati di parola. Per una Città che rinasce- scrive Bianco – Grazie a chi ha lavorato per realizzare questo sogno”.
Con queste nuove stazioni, sarà quindi possibile anche per i quartieri periferici di San Nullo e Nesima, raggiungere velocemente il cuore di Catania, attraverso il servizio della Metropolitana. Il suo utilizzo dovrebbe smaltire il traffico veicolare sia nel centro che nella circonvallazione.
Nel quartiere di San Nullo, un’esplosione di entusiasmo della gente, che di già chiede agli esercenti che normalmente vendono i titoli di viaggio dell’ Amt, informazioni sugli abbonamenti alla Metro.
“Abbiamo svoltato. Non userò più la macchina. Era ora, non ne potevo più. Sarà come se abitassimo al centro”. Queste le frasi che nei bar e nelle vie della zona si sentono dire. Nella parte più vicina alla stazione San Nullo, è scoppiata addirittura la Metromania, tutti sono in attesa della prima corsa, e qualcuno ci ha anche detto che “Prenderò un permesso dal lavoro per essere presente all’inaugurazione”.
L’attesa è stata lunga ma finalmente ci siamo. Benvenuti a Catania.
Foto di copertina tratta dalla pagina Fb di Enzo Bianco