Ci attendono giornate serene, soleggiate, con temperature quasi estive, dicono gli esperti del Sias.
Si sta rafforzando l’alta pressione sulle aree centro occidentali, spiegano a Catania Pubblica gli esperti del Servizio Informativo Meteorologico Siciliano, dunque anche la nostra isola è interessata da una situazione di staticità, dal punto di vista della circolazione dell’aria e questo significa stabilità che porterà giornate serene, soleggiate con temperature in graduale e progressivo aumento.
Tempo soleggiato, dunque, soprattutto la mattina abbastanza sereno, con venti deboli quasi da estate, i mari saranno poco mossi o quasi calmi, le temperature in lieve aumento.
A Catania le massime oggi si aggireranno intorno ai 27 gradi, domani potrebbero salire a 28-29°C.
Nella piana di Catania le temperature potrebbero raggiungere i 32 gradi già da domani.
Però ricordano gli esperti, c’è ancora un po’ d’infiltrazione di area umida e instabile proveniente dai Balcani che determina nei pomeriggi delle correnti ascensionali che comportano nelle aree interne nuvolosità con qualche piccolo isolato fenomeno sui rilievi delle aree centro orientali, con lievi disturbi, assicurano gli esperti.
Dunque sembrerà sia arrivata l’estate se non fosse per il disturbo pomeridiano sia oggi che domani, nelle zone più di pianura, con la formazione di nuvoloni sulle aree interne, fenomeni di rapida formazione e qualche isolato rovescio.
Nel fine settimana, si accentuano le infiltrazioni di aria più instabile, nonostante il tempo sia estivo nel pomeriggio potrebbero ancora esserci fenomeni che potrebbero interessare le aree interne, anche se le temperature rimarranno estive.
Le massime si aggireranno intorno ai 34 gradi, il tempo rimarrà abbastanza soleggiato soprattutto di mattina, nel pomeriggio si avrà la formazione veloce di nuvole, può dunque scappare, dicono gli esperti Sias, qualche temporale.