Nelle prossime 48 ore piogge abbondanti ma le temperature saranno intorno ai 16° C.
Dopo la giornata quasi primaverile di ieri, a Catania torna l’inverno, con due perturbazioni in arrivo tra oggi e domani sera.
Le temperature saranno stazionarie, dicono a Catania Pubblica gli esperti del Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano, intorno ai valori medi stagionali, ma una vasta depressione che si sta spostando verso la Tunisia porterà nelle prossime 48 ore piogge abbondanti.
Avremo dunque una circolazione depressionaria, che attraverserà la Sicilia in due fasi, oggi in modo più intenso colpirà la Sicilia meridionale, con forti piogge in provincia di Agrigento e Siracusa, e anche sul settore ionico ci saranno delle precipitazioni che avranno una certa intensità nel pomeriggio.
I temporali oggi però, dicono gli esperti, non dureranno tantissimo e si prolungheranno sul settore egeo, invece domani per l’avvicinamento della circolazione di bassa pressione sulla Tunisia vi sarà l’aspirazione di forti venti di scirocco di levante, e si attendono dunque piogge intensive.
Avremo giorni piovosi, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Probabilmente, avremo piogge particolarmente abbondanti soprattutto sul settore orientale dell’Etna e anche ionico, che dureranno buona parte della giornata di domani anche durante la notte, con la necessità di porre attenzione, ricordano gli esperti, perché potrebbero verificarsi correnti e inondazioni.
Le temperature, assicurano dal Sias, varieranno di poco, solo un lieve calo, con massime per Catania che non dovrebbero scendere particolarmente, intorno ai 15, 16°C, poiché la circolazione depressionaria determinerà la risalita di correnti umide dal nord Africa.
Il quadro che si preannuncia per la giornata di domani non è positivo, avremo venti molto forti di scirocco, sulle coste ioniche, con delle mareggiate alte anche 4-5 metri.
Ancora nella mattinata di mercoledì ci sarà la parte più intensa della perturbazione, la giornata resterà instabile, mercoledì pomeriggio e giovedì questi fenomeni si dovrebbero concentrare sulla Sicilia sud orientale.
Purtroppo ci dicono gli esperti del Sias, quando ci sono queste circolazioni depressionarie è difficile fare delle previsioni con una certa affidabilità.
Per i miglioramenti e una maggiore stabilità dovremo, duque, aspettare la giornata di venerdì, perché anche giovedì sarà particolarmente instabile anche se il maltempo non dovrebbe coinvolgere tanto Catania.
Gli esperti ricordano di fare attenzione oggi pomeriggio al bollettino della Protezione Civile regionale, che ha comunicato un allerta meteo arancione, prevedendo una criticità moderata, che probabilmente verrà estesa anche a domani.