Si va nella direzione della stabilità, martedì le temperature potrebbero sfiorare i 20° C.
L’area di bassa pressione responsabile del maltempo negli ultimi giorni si sta allontanando verso la Grecia, dunque inizia una fase di aumento della pressione che comporta una maggiore stabilità delle correnti atmosferiche con un miglioramento della situazione, spiegano a Catania Pubblica gli esperti del Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano.
Certo, non sarà un miglioramento netto, ma graduale, aggiungono dal Sias, oggi assisteremo ancora a una giornata abbastanza nuvolosa con qualche pioggia di breve durata nelle ore centrali della giornata, che interesserà la parte etnea e le parti interne della Sicilia.
La Protezione Civile cataloga la situazione di allerta meteo con il colore arancione di preallarme, prevedendo una “criticità moderata”.
Dal punto di vista meteorologico però, tranquillizzano gli esperti, non ci sono i presupposti per dare allarmi, la situazione non sembra di tale gravità, il tempo sta lentamente migliorando, il peggio è passato.
Il cielo quindi si manterrà sempre nuvoloso, aggiungono dal Sias, e questo potrà contribuire ad abbassare le temperature minime; domani ancora in mattinata ci sarà nuvolosità che non porterà pioggia, nel pomeriggio qualche timida schiarita che sarà invece più preponderante nella giornata di domenica.
Le temperature, specialmente le massime, inizieranno a innalzarsi nei valori in maniera sempre molto graduale.
Le giornate più calde saranno a inizio settimana, soprattutto lunedì e martedì, le temperature cambieranno rispetto a quelle che abbiamo avuto in questi giorni, le massime potrebbero sfiorare i 20°C.
I venti si abbasseranno d’intensità, perché questo centro di bassa pressione, allontanandosi dalla Sicilia non risucchia correnti d’aria e dunque la situazione dal punto di vista dei venti migliorerà, si va verso l’aumento della pressione con una stabilità dell’atmosfera.