di Rosamaria Di Francesco
I risultati arriveranno entro il 15 di questo mese.
“Gli esami sono vicini” cantava Antonello Venditti, non si può infatti ancora parlare di vacanze per alcuni studenti che devono completare l’esame di maturità.
Hanno iniziato il 17 giugno con l’apertura della busta per la traccia della prima prova, e a seguire il tanto temuto scritto di matematica, il quizzone con domande su cinque delle materie studiate durante l’anno.
Infine gli orali che proseguiranno fino al 12 luglio, “Alcune commissioni stanno facendo ancora esami”, ci dicono infatti dalle segreterie delle scuole.
I risultati arriveranno entro il 15 di questo mese, qualche giorno di relax, sole, mare e poi per molti di loro si ricomincia a prendere i libri, a studiare per superare le prove d’ingresso al mondo universitario.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha infatti comunicato nei mesi scorsi il calendario ufficiale delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale, in riferimento all’anno accademico 2015/16.
Ecco le date
Professioni Sanitarie 4 settembre 2015
Medicina e Chirurgia in Lingua inglese 16 settembre 2015
Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana 8 settembre 2015
Medicina Veterinaria 9 settembre 2015
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto 10 settembre 2015
Scienze della Formazione Primaria 11 settembre 2015
Dunque un grosso in “bocca al lupo” ai giovani che ancora devono sostenere l’orale, a tutti coloro che attendono i risultati della maturità, e anche a chi si cimenterà nei test d’ammissione, perché è proprio vero che “gli esami non finiscono mai”.