di Rosamaria Di Francesco
Italo Calvino, la letteratura, la Resistenza, queste alcune delle tracce scelte dal Miur.
Con il vocabolario in mano sono entrati in classe alle 8:30, quasi mezzo milione di studenti che devono sostenere la prima prova, aperte le buste si è dato il via al tanto atteso esame di maturità.
Già dalle 9:00 del mattino, sul sito Studenti.it, arrivano le prime indiscrezioni sulle tracce uscite per questa prima prova.
Italo Calvino con “I sentieri dei nidi di ragno” è la traccia di analisi del testo.
Dovranno parlare della “trasformazione del mondo della comunicazione dovuto allo sviluppo scientifico tecnologico e della connettività” i ragazzi che hanno scelto la traccia del saggio breve o articolo di giornale in ambito scientifico tecnologico.
Chi invece predilige l’ambito artistico letterario avrà scelto la traccia del saggio breve o articolo di giornale “la letteratura come esperienza di vita. Per la traccia di questo ambito sono stati proposti versi del canto V dell’inferno di Dante, insieme a immagini dei pittori Van Gogh, Matisse e Hopper.
Poi la traccia del saggio breve o articolo di giornale in ambito politico economico è stata “il Mediterraneo” secondo Studenti.it.
Per la traccia del tema storico invece il tema è “la Resistenza”.
E infine il tema di attualità ha come traccia “Malala, e il diritto all’educazione”.
I giovani maturandi hanno 6 ore di tempo per consegnare il compito di questa prima prova, che servirà per accertare la padronanza della lingua.
La seconda prova, prevista per domani, è quella specifica per il corso di studi ed ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il proprio corso.
La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario per lunedì 22 giugno alle 8.30.
La data degli “orali”, è stabilita invece da ciascuna commissione al termine della valutazione degli scritti dei candidati.