Il pareggio del Trapani in casa contro il Monopoli tiene vive le speranze etnee per il secondo posto.
di Salvatore Giuffrida
Il Catania ha accusato il colpo della sconfitta contro il Trapani di lunedì sera, e continua la serie negativa perdendo per 2-1 allo stadio 21 settembre contro il Matera. Gli etnei ora sono a un punto dal Trapani che ha pareggiato in casa per 2-2 contro il Monpoli, mentre il Lecce, battendo la Paganese per 1-0 ha raggiunto la promozione in Serie B.
Allo stadio 21 settembre il 4-2-3-1 di mister Auteri, nel corso del primo tempo, ha funzionato più che bene mettendo in difficoltà il 4-3-3 dei rossazzurri predisposto da Lucarelli.
Il Catania è stato poco incisivo in avanti, anche se può recriminare per un fallo di mano in area non visto dall’arbitro, errore che forse ha indirizzato l’andamento della partita.
Nel corso della prima frazione di gioco, si è fatto preferire rispetto agli etnei, per la maggiore vivacità di gioco al centrocampo, che alla fine ha dato i suoi frutti con il gol di Di Livio, dimenticato in area da parte di Aya. Un vantaggio tutto sommato meritato se consideriamo che lo stesso giocatore autore del gol, aveva, qualche minuto prima, colpito la traversa dopo un’azione di contropiede.
All’inizio del secondo tempo è Maimone a sfiorare il raddoppio, ma nell’azione successiva è Russotto, che ha pareggiato per i rossazzurri finalizzando un’azione insistita.
La partita è proseguita senza occasioni da gol e con una serie di errori apparsa interminabile. Le squadre nel finale si allungano in campo per via della stanchezza. Lucarelli ha provato a vincere buttando nella mischia Mazzarani, Manneh e Barisic.
Il Matera non rischia quasi mai, e sul finire assesta il colpo decisivo. Casoli ha innescato Di Livio, cambio di gioco e palla per Sernicola che, a porta vuota e senza nessun rossazzurro a marcarlo, comodamente ha depositato in rete.
L’ ultima partita della stagione regolare vedrà il Catania a doversi giocare le residue speranze per la conquista del secondo posto, contro il Rende, una partita in cui la vittoria potrebbe anche non bastare.
Formazioni iniziali
Matera (4-2-3-1):1 Golubovic, 15 Di Sabatino, 28 De Franco, 5 Sconnamiglio, 17 Sernicola,, 14 De Falco, 10 Mimone, 27 Casoli, 32 Di Livio, 7 Sartore, 33 Tiscione
Catania (4-3-3):12 Pisseri, 4 Aya, 6 Rizzo, 7 Russotto, 8 Porcino, 17, Bucolo, 21 Esposito, 23 Di Grazia, 26 Bogdan, 27 Biagianti, 11 Curiale
Reti: Di Livio (Mt), Russotto (Ct), Sernicola (Mt)