Il provvedimento ha anche colpito altri beni per un valore complessivo di 41 milioni riferibili al clan “Cappello Bonaccorsi”.
Nella mattinata di oggi la Polizia di Stato di Catania ha sequestrato beni per un valore complessivo di 41 milioni di euro che sarebbero stati conseguiti illecitamente da soggetti gravitanti nella cosca “Cappello-Bonaccorsi”.
Nello specifico sono state oggetto del provvedimento della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Catania, 2 società di capitale, un’impresa individuale, 11 beni immobili e 5 beni mobili registrati, tutti riferibili a Michele Gugliemino, pluripregiudicato di 48 anni, sotto l’influenza del clan “Cappello Bonaccorsi”.
VIDEO
Tra i beni sequestrati figura la catena di supermercati G.M. Gran Mangiare, con sede in via Sonnino a Misterbianco e con 12 punti vendita presenti nei territori di Catania, Mascalucia, Motta Sant’Anastasia e Gravina di Catania, anch’essi messi sotto sequestro insieme a un distributore di carburanti, terreni edificabili, ville, automobili, conti correnti e rapporti bancari, questi ultimi per un valore di 250.000 euro.
L’operazione odierna è stata eseguita in applicazione di una misura di prevenzione personale e patrimoniale nei confronti del Guglielmino, a seguito di un articolata attività investigativa, condotta da un gruppo di lavoro integrato tra il personale della Divisione Polizia Anticrimine e quello della Squadra Mobile di Catania, con il coordinamento del Servizio Centrale Anticrimine.
VIDEO
Michele Gugliemino, detto “Michele da Gesa ”, è ritenuto socialmente pericoloso, già particolarmente attivo nel traffico degli stupefacenti. Ha già subìto severe condanne definitive e grazie alla sua vicinanaza al clan mafioso “Cappello-Bonaccorsi”, desunta anche dal contesto familiare e ambientale di riferimento e dalle dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia, ha avuto la capacità di inserirsi nel mercato della grande distribuzione di generi alimentari. Il denaro proveniente delle attività illecite sarebbe stato investito dal Gugliemino nell’acquisto di beni e nella costituzione di numerose attività commerciali, tutte a lui riconducibili. Il Guglielmino, molto vicino a Angelo Cacisi, elemento di vertice del clan “Cappello-Bonaccorsi”, di cui aveva anche favorito la latitanza, tratto in arresto nelle note operazioni di polizia denominate Ramazza (2004, Squadra Mobile di Catania, per associazione mafiosa, sebbene poi assolto), Clapton (2006, Squadra Mobile di Enna, per stupefacenti) e Night life (2007, Squadra Mobile di Catania, per stupefacenti), è stato già sottoposto a misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel 2008 e alla misura di sicurezza personale della libertà vigilata nel 2013.
Ad oggi, suo carico, è stata anche richiesta l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di P.S.
Di seguito l’elenco dei beni che sono stati sottoposti a sequestro.
Imprese
Totalità delle quote ed intero patrimonio aziendale della società “G.M. GRAN MANGIARE DI BRUNO SALVATORE & C. S.A.S.” (CF. 04231200876) di BRUNO Salvatore e GUGLIELMINO Michael Giuseppe (figlio del proposto), avente sede legale in Misterbianco (CT) via Sonnino s.n.c., consistente in 13 unità locali di cui 12 supermercati (a marchio G.M.) dislocati in Catania e provincia e, nello specifico: Misterbianco (CT) via Sonnino e via Galermo 215; Gravina di Catania (CT) via Don Bosco 36; Mascalucia (CT) via A. De Gasperi 58; Motta Sant’Anastasia (CT) via Verona 4; Catania via Zia Lisa 143, viale Mario Rapisardi 336, via Cesare Beccaria 37, via Curia 19, via Gorizia 34, viale M. Rapisardi 663 e via Lineri 6.
Totalità dei beni aziendali dell’impresa individuale denominata “G.M. CARBURANTI DI GUGLIELMINO MICHAEL GIUSEPPE” (CF/P.IVA GGLMHL91M24C351A – 05041360875), con sede in Catania viale M. Rapisardi n. 396, di fatto attualmente inattiva ;
Totalità delle quote ed intero patrimonio aziendale della società “G.M. SUPERMERCATI S.R.L.” (CF.05352570872) di BRUNO Salvatore e GUGLIELMINO Michael Giuseppe, avente sede legale in Misterbianco via Sonnino s.n.c, di fatto attualmente inattiva .
BENI IMMOBILI
Appezzamento di terreno edificabile, costituto da cinque particelle contigue, sito nel territorio del Comune di San Pietro Clarenza (CT), di proprietà di Guglielmino Michael Giuseppe; (figlio del proposto);
Fabbricato, Villino (Cat. A/7), sito nel Comune di Catania della consistenza di vani 4,5.
BENI MOBILI REGISTRATI
Autovettura Renault Clio;
Autovettura Opel Adam;
Motoveicolo Honda SH3600;
Autovettura Smart For Two;
Motociclo BMW C600;