Nel corso dell’evento i libri destinati alla distruzione saranno venduti al prezzo popolare di 4 euro.
Torna #MaceroNo, seconda edizione della rassegna dedicata all’editoria indipendente, organizzata da Ossidi di Ferro e Catania Bene Comune con il supporto di Rocket from the kitchen e Arcigay Catania.
La campagna, promossa da DeriveApprodi, Eleuthera, Alegre e che quest’anno si arricchisce dei contributi di Novalogos Edizioni, Atmoshpere libri e Ortica editrice, si svolgerà a Catania il 15-16 e 17 Maggio.
Le iniziative si svolgeranno in via Sant’Elena 40 (strada che collega via Crociferi con via Santa Maddalena) che per l’occasione si trasformerà in isola pedonale. Assemblee, dibattiti, laboratori culturali si alterneranno a partire dalle 17:00 di venerdì prossimo.
Salvare i libri destinati al macero offrendoli al pubblico al prezzo popolare di 4 euro, questo l’obiettivo principale della manifestazione che prevede anche una ricca serie di incontri, assemblee pubbliche, tavoli di discussione e laboratori creativi per adulti e bambini, cene e musica live.
#MaceroNo nasce come strumento di critica del mercato italiano dell’editoria “che viaggia ormai ai ritmi accelerati del turbocapitalismo”. In questo contesto i pochi pesci grandi divorano quelli piccoli imponendo alle piccole e medie case editrici di tenere il passo nella continua pubblicazione di novità editoriali producendo un’elevata quantità di testi destinati a un precoce invecchiamento e relativo deposito nei magazzini/cimiteri editoriali che hanno costi di mantenimento sempre meno sopportabili. Per molti editori non c’è altra soluzione che mandare al macero tutte le giacenze e consegnare centinaia di libri all’oblio.
A un anno dalla prima edizione, dicono gli organizzatori, il progetto ha registrato un enorme e inatteso successo di pubblico. Oltre 50 iniziative in quattro mesi, migliaia di libri movimentati, migliaia di lettori che hanno scoperto testi altrimenti introvabili.