Dalle 10:00 alle 20:00, una grande isola pedonale e ciclabile da Piazza Europa e Piazza Mancini Battaglia.
Con le belle giornate ritorna il Lungomare Liberato, una manifestazione a carattere sociale e sportivo per sensibilizzare il pubblico ad uno stile di vita sano e propenso al sociale.
Da Piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, dalle 10 alle 20, il lungomare di Catania diventerà nuovamente una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini senza il quotidiano, pericoloso ed inquinante traffico automobilistico.
Un evento voluto dal sindaco Enzo Bianco dopo la proposta avanzata alcuni mesi fa da diverse associazioni cittadine. “Come sempre ci saranno tantissimi eventi, gruppi ed associazioni ad arricchire la giornata”, ricordano dal gruppo Lungomare Liberato.
Verrà riproposto il Bicibus verso il Lungomare Liberato: si parte alle 10:30 da piazza Santa Maria di Gesù uniti in bici e disposti in fila. La carovana di grandi e piccini passerà verso le ore 10:35 in piazza Roma, alle 10:40 in piazza Trento, e alle 10:45 in piazza Verga.
Tante le iniziative in programma, ci saranno i pattinatori del gruppo Total Roller, l’Associazione Studiodanza farà una lezione di Zumba, i danzatori di sicilswing con Enzo Mercuri, il gruppo di osage del country, Il gruppo d Baguazhang (arte marziale cinese),il Giocoliere Prestigiatore e Fantasista Mario Gnappo sará lieto di stupire tutti con dei momenti di spettacolo, il gruppo ruote libere sarà presente per pedalare in allegria tutti insieme, Power jumpers Herbalife.
Presente anche l’associazione POP UP MARKET CT con una versione “Sunday morning” dalle 10:00 alle 13:30 dinanzi il monumento dei Caduti, con un info point, makers, riciclo creativo, laboratori e workshop per bambini e il consueto divertimento firmato POPUP, e un’istallazione dell’artista e flower designer Flavia Finocchiaro.
Presenti anche i volontari di Emergency, Teg4friends, l’associazione Sea Shepherd ed i suoi volontari in un banchetto con Info Point, e sarà disponibile merchandise ufficiale, i giovani volontari Mariani vincenziani vi aspettano per la prima volta all’evento. Nel loro stand sarà possibile acquistare oggettini realizzati a mano. Il ricavato verrà devoluto alle famiglie più bisognose da loro assistite, presente anche l’associazione Italiana Persone Down, l’Associazione San marco sarà presente per divulgare la campagna per la donazione di sangue con l’auto emoteca, tra i partecipanti anche l’associazione GAPA.
L’Autobooks sarà alle 10:00 in piazza Europa, alle 11:00 in piazza del tricolore ed alle 12:30 in piazza Nettuno; ad ogni fermata ci saranno esibizioni e letture di poesie con accompagnamento musicale a cura del laboratorio di drammatizzazione. Andrea Daydreamer Campo scatterà anche tante foto che pubblicherà su facebook. Sarà possibile noleggiare bici al Borghetto Europa presso Moto&Shop, in Piazza Nettuno presso stand Atala point ed in altre postazioni tra quali la Mct tourist service di Massimo Toscano. Navette dell’Amt gratuite partiranno dal piazzale Sanzio e percorreranno tutto il lungomare. Il parcheggio Europa, in occasione dell’evento consentirà la sosta gratuita per 2 ore.
“Sono previste sorprese di altri artisti sia la mattina che di pomeriggio, infatti tante altre proposte si stanno aggiungendo e altre ancora si aggiungeranno nei prossimi giorni perché il programma è di fatto ancora aperto” dicono dal gruppo Lungomare Liberato.