È prevista una bella giornata per l’appuntamento mensile che, dalle 10 alle 18, prevede numerose attrazioni in programma.
Torna il “Lungomare liberato”, l’appuntamento che si ripete ogni primo week end del mese, con la possibilità per le famiglie catanesi di trascorrere qualche ora all’aria aperta passeggiando e divertendosi grazie a numerose attrazioni che tornano dopo l’ultimo appuntamento del 7 novembre.
“La zona – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – sarà libera dal traffico dalle 10 alle 18 e come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio. All’interno della zona chiusa al traffico funzionerà un trenino turistico. L’accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona”.
L’assessore alla Polizia municipale, Marco Consoli, ha ricordato come ai Vigili urbani toccherà ancora una volta di sorvegliare i varchi, dalla piazza Mancini Battaglia a Piazza Europa.
“In mattinata, inoltre – ha spiegato – la Polizia municipale si occuperà anche di evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi”.
Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi.
“Il programma delle manifestazioni – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – è ancora aperto, e ci sono numerose associazioni che vorrebbero partecipare a questa grande festa. Noi continueremo a lavorare fino all’ultimo per offrire ai cittadini il più alto numero possibile di attrazioni. A cominciare dalle esibizioni di kung fu e di zumba e anche dalle animazioni per bambini con l’associazione Flash time ”.
La musica avrà una parte importante nelle manifestazioni di domenica: l’associazione Gammazita, per esempio, proporrà “Sambazita”, una parata di una dozzina di percussionisti che prenderà il via alle 15,30 da piazza Europa.
L’Ensemble Pacini, composta da dieci tra clarinetti e trombe, si esibirà invece in due brevi concerti di musiche popolari alle 16 in piazza del Tricolore e alle 17 alle giostre.
“Altro spettacolo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro – attorno all’Autobooks, dove come sempre si potrà portare un libro da donare che, dalle 10 alle 13 proporrà “S’ode ancora il mare”, lettura teatralizzata di poesie sul tema del mare da Omero a Colapesce a cura del laboratorio di drammatizzazione “Il gioco del teatro” del Liceo Galileo Galilei di Catania guidato dalla docente Gloriana Orlando. Il breve spettacolo sarà rappresentato in tre fermate, quella di piazza Tricolore alle 10,30, quella di piazza Nettuno alle 11,30 e quella del borgo di Ognina alle 12,30.
L’associazione Etna ‘Ngeniousa sarà presente con un reading teatrale degli attori della compagnia di XXI in scena, che si svolgerà durante tutta la mattina presso il porticciolo di San Giovanni li Cuti.
Ci sarà, naturalmente, la solita ciclopedalata con le associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, Mobilità e Civiltà Catania e RipuliAmo Catania. La pedalata partirà alle 11 da piazza Nettuno e alle 12 si terrà un flash mob per chiedere la realizzazione della pista ciclabile. (Guarda le novità sulla pista nell’intervista all’assessore D’Agata).
L’associazione RipuliAmo Catania, infine, dalle 9.15, con tutti coloro che volessero dare una mano, ripulirà la zona di piazza Europa dal lato del solarium che, come hanno segnalato molti cittadini, è parecchio sporca. Sarà la quarta volta che RipuliAmo Catania interviene sul lungomare e i suoi volontari hanno realizzato, per esempio, i portacicche ricavati da contenitori tetrapak.
Sempre in piazza Europa, a partire dalle 9, partirà il servizio gratuito per l’inserimento di microchip ai cani non ancora iscritti all’anagrafe canina.