Il sindaco Enzo Bianco ha risposto alle richieste delle associazioni promotrici dell’evento, la chiusura si farà il 15.
Domenica prossima si entrerà nel vivo delle Celebrazioni Agatine, così l’amministrazione comunale ha deciso di spostare la chiusura al traffico del lungomare al 15 febbraio in pieno Carnevale, e non nella prima domenica del mese, così si potrà organizzare una grande festa alla quale potranno partecipare tutti i catanesi, a partire dai bambini.
Nello scorso mese di gennaio, la “chiusura” avvenne nella seconda domenica del mese, poiché la prima ricadeva in piene festività natalizie e di capodanno ed anche ad ottobre si fece tutto nella sconda domenica a causa del maltempo.
L’amministrazione ha preso questa decisione anche in base alle richieste avanzate dalle varie associazioni che si sono impegnate in questi mesi.
Ecco cosa ha scritto il gruppo “Liberiamo il Lungomare”: “Molti anni fa tantissime famiglie di catanesi portavano i loro figli vestiti in maschera alla villa Bellini per festeggiare il carnevale, il giardino era pieno di attrazioni ed i bambini si divertivano molto. Noi del comitato spontaneo Lungomare Liberato abbiamo pensato che l’alternativa per festeggiarlo potrebbe essere proprio il Lungomare che, durante la scorsa edizione di chiusura al traffico, ha riscosso uno straordinario successo e siamo certi che l’affluenza possa ulteriormente incrementare grazie ad un simile evento. Chiediamo quindi che l’edizione di febbraio del Lungomare Liberato si tenga in coincidenza con la domenica di carnevale, giorno 15, in modo da far divertire grandi e bambini che potrebbero venire vestiti in maschera. Se l’amministrazione dovesse accettare siamo certi che verrà un bellissimo evento, un primo carnevale sperimentale catanese sul Lungomare Liberato!”.
La risposta dunque è giunta e la festa si farà il 15.
L’iniziativa del “Lungomare Liberato” è partita lo scorso mese di giugno dopo che diverse associazioni avevano inviato al sindaco Bianco una lettera di richiesta corredata da migliaia di firme. Da allora cittadini in bici, pattini oppure a piedi si sono goduti il lungomare catanese senza neppure l’ombra di una macchina.
“Il programma delle manifestazioni ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola è ancora aperto, e ci sono numerose associazioni che vorrebbero partecipare a questa grande festa. Noi continueremo a lavorare fino all’ultimo per offrire ai cittadini il più alto numero possibile di attrazioni, siamo certi che sarà una bella festa”.