Tante comunque le manifestazioni, il clou della giornata la corsa su strada organizzata da Telethon e Fidal con 700 partecipanti giunti da tutta la Sicilia.
Ieri, alle 9,30 del mattino gli assessori Valentina Scialfa e Rosario D’Agata hanno dato il via alla quinta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada Amatori Senior/Master organizzata da Telethon e Fidal, che ha rappresentato il clou del “Lungomare liberato” in edizione “ridotta” per via del maltempo.
L’isola pedonale ha funzionato infatti fino alle 12:00 quando l’area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia, battuta da un forte vento, è stata riaperta al traffico.
All’arrivo della gara, intorno alle 10,30, erano presenti anche il sindaco di Catania Enzo Bianco che si è complimentato con gli organizzatori per la riuscita della gara e ha stretto la mano al vincitore, Luigi Spinale, dell’Atletica Motta Sant’Anastasia, e la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti che ha premiato i primi classificati nelle varie categorie.
Consegnato anche un premio speciale di Telethon – degli alimenti per animali – all’associazione animalista Teg 4 friends.
Varie iniziative si sono svolte poi sul Lungomare fino alle 12.
Tra queste quella del gruppo scout Agesci Catania 8, che ha effettuato una mappatura delle fontanelle della città, e quella riguardante la microchippatura dei cani effettuata dall’Enpa e dall’Asp coordinati dalla consulente del Sindaco per gli Animali Gabriella Barchitta. Anche questa volta il numero di cani microchipatti è stato considerevole e ha superato le cinquanta unità.