Un programma fitto di iniziative per la manifestazione organizzata dal sindacato all’interno del cortile della Cgil.
Prosegue la manifestazione “Luglio in via Crociferi” offerta, nel suo cortile al civico 40, dalla Camera del lavoro di Catania.
Una delle vie più belle del centro storico catanese sarà animata da musica, cultura e dibattiti, e da eventi dedicati alla lettura e al cinema.
Il calendario prevede una stagione concertistica a ingresso libero a cura dell’associazione culturale “Mecenate”, firmata dal direttore artistico, il maestro Vincenzo Pavone.
Venerdì 11 luglio, alle 20.30, sarà la volta del duo violino e pianoforte, Toro-Gullotta, con musiche di Mozart, Brahms e Piazzolla.
Sabato 12 luglio, alle 18.30, sarà presentato “La storia dimenticata”, il libro di Enrichetta Casanova Infuso; il libro, attraverso la storia di un uomo, Luigi Infuso, ex sindacalista Cgil, racconta i difficili anni del dopoguerra, della ricostruzione, delle lotte dei minatori, dei braccianti, degli edili, per il riconoscimento dei diritti fondamentali; ne discuteranno con l’autrice, Enrichetta Casanova Infuso, Giacomo Rota segretario generale della CGIl di Catania, Pina Palella segretaria confederale CGIl Catania e Mimma Argurio segretaria confederale CGIL Sicilia.
Martedì 15 luglio, alle 20.00, sarà la volta della proiezione del film “Welcome” del regista Lioret; dove il protagonista, un giovane iracheno, attraversa l’Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza emigrata in Gran Bretagna; seguiranno le testimonianze di migranti ed operatori.
Sabato 18 luglio, sempre dalle 20.30, il duo Klonos pianoforte e sax, si esibirà in “900 tra ritmi incalzanti e melodie leggendarie”.
Venerdì 25 luglio, ore 20.30, si terrà il recital pianistico di Susanna Piermartiri con musiche di Chopin e Lizst.