Il riconoscimento è stato consegnato all’arcivescovo di Catania in occasione del premio Nazionale alla Solidarietà, organizzato in memoria del Cardinale Dusmet.
Ieri presso la Basilica “Maria SS. Annunziata al Carmine”, la Caritas Carmelitana Italiana ha donato 10mila euro all’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina che destinerà la somma per la costruzione di una nuova mensa per i poveri a Librino.
Durante la serata, svoltasi in occasione della cerimonia di consegna del Premio Nazionale alla Solidarietà, organizzato in memoria del Cardinale Dusmet, è stato dunque simbolicamente piantato il primo mattone.
L’Arcidiocesi catanese devolverà il denaro per la realizzazione della mensa Caritas a Librino perché “serva a rinsaldare il legame della Chiesa catanese con tutta la comunità civile, in un momento storico particolare“, come ha dichiarato l’arcivescovo al momento di ricevere il premio dal titolo “Panettello d’oro”.
Il direttore della Caritas, Don Piero Galvano, ha invece auspicato che “Il riconoscimento economico sia solo l’inizio di un lungo percorso di carità che possa coinvolgerci insieme, perché l’impegno al fianco dei poveri, riguarda le coscienze di tutti” .
Durante la serata sono stati assegnati altri diversi riconoscimenti alle associazioni di volontariato cattolico operanti sul territorio che secondo la Caritas Carmelitana si sono contraddistinte per il loro impegno al fianco dei bisognosi.
La manifestazione ha avuto il sottofondo del coro “Jacqueline Du Prè” di Catania, delle interpretazioni del soprano Marzia Catania e della Jazz Band, “Anna Ventimiglia di Monteforte” ed è stata organizzata in sinergia con la Diocesi di Catania, della Cooperativa Multiservizi Ecclesiastici “Il Carmelo”, del Lions di Misterbianco e del Lions Mediterraneo.