Nuova installazione del presidente della Fondazione Fiumara D’Arte nel quartiere.
Una “speciale” cartolina d’auguri realizzata con 1000 studenti, rappresentati dagli scatti dei fotografi coinvolti nella realizzazione del “Portale dell’Identità”, prima opera del Museo internazionale dell’Immagine.
Realizzata nel muro retrostante la Porta della Bellezza, ed esattamente nell’Asse Attrezzato, all’ingresso del quartiere catanese, è un nuovo progetto morale ed educativola della Fondazione Fiumara d’Arte «che mira a confermare il valore dell’identità attraverso un’installazione d’arte .
Con l’augurio di “Buon Natale” che tutti i bambini di Librino sigilleranno con le proprie immagini sorridenti il “muro” si trasformerà così in un Portale, diventando uno spazio di libertà di espressione.
Uno spazio che, ricorda l’ideatore e presidente della Fondazione Antonio Presti, ogni anno si trasformerà e si rinnoverà con nuovi temi, proponendo immagini che rappresentano il quartiere e la coscienza della gente: Quest’installazione temporanea sarà sempre rigenerata con altri workshop fotografici. Il prossimo anno saranno coinvolte le mamme del quartiere, che restituiranno con la loro immagine la sacralità di quell’essere “Grande Madre”.
Durante la posa, i ragazzi hanno indossato maglie bianche e ornamenti natalizi con colori coordinati, mostrando frasi di augurio allegre e festose. L’esecuzione di questo progetto ha coinvolto le scuole del territorio – I.C. Brancati, I.C. Campanella–Sturzo, I.C. Dusmet-Doria, I.C. Fontanarossa, I.O. Musco, I.O. Pestalozzi, I.C. San Giorgio – la Chiesa S. Chiara di Padre Mimmo e i bambini del Centro educativo “Talita Kum” di Giuliana Giannino.