Il diario intimo, che si snoda tra il 1929 e il 1945, sarà presentato presso l’Associazione Costarelli di Acireale, sabato 10 dicembre alle 18.00.
Da sempre oggetto di ricordi, poi trascritti e rielaborati, ora il passato affiora dalle pagine di “Memi – Diario Intimo – 1929/1945” di Melina Consoli.
Il testo nasce da quello che Silvia Ventimiglia definisce un “incontro, casuale e destinico”, in cui avviene “un passaggio di ricordi, vergati in bella ed elegante grafia, tra una splendida signora ultranovantenne e una blogger “.
Appunti questi che diventano la trama dei ricordi, circoscritti tra il 1929, quando l’autrice è una bimba di appena 6 anni, e il 1945 quando è ora di ricostruire un Paese ed anche le proprie vite, dopo il secondo conflitto mondiale.
Dopo quell’incontro e dopo la prima fase di “sistemazione” di quei ricordi, le due donne si chiedono se fare del racconto qualcosa che diventi patrimonio esclusivo dei familiari dell’autrice oppure darlo alle stampe.
La risposta è un racconto di poco meno di 100 pagine ricco di suggestioni e di atmosfere che gioca sui flash back e conduce per mano il lettore rievocando pagine di Storia, usi e costumi del tempo.
La presentazione ufficiale di “Memi”, edito da “Il soffio” avrà luogo presso il rinnovato Costarelli di Acireale, sabato 10 dicembre alle 18.00.
La presentazione, introdotta dalla blogger Silvia Ventimiglia, vedrà la disamina del testo da parte del giornalista Giuseppe Grasso Leanza.
La lettura dei brani sarà sottolineata dai suoni dello Spacedrum di Armando Xibilia, e si avvarrà della professionalità dell’attrice Gabriella Saitta.