Il Morso Simona Lo Iacono| Grazie ad Assostampa venerdì 26 alle 18.00 incontro con l’autrice, candidata al premio Strega del 2016.
Torna a Catania la scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono che venerdì 26 gennaio alle 18, presenzierà all’incontro di presentazione del suo ultimo libro “Il Morso”, organizzato da Assostampa al centro fieristico le Ciminiere di Catania.
Il romanzo narra la storia di Lucia Salvo, una siciliana realmente esistita e che durante i moti del ‘48 portava missive ai detenuti dello Steri.
La sintesi del libro nell’intervista all’autrice
VIDEO
Lucia quindi è considerata «babba», cioè pazza per quello che la Lo Iacono definisce il «fatto», ovvero la sua epilessia che le provoca “improvvise e violente crisi convulsive, con conseguente perdita della coscienza”.
Il romanzo, edito da Neri Pozza, torna a raccontare la storia di donne reali e vissute nella nostra regione dopo quella di Suor Francisca Spitaleri, con cui la scrittrice e magistrato siracusana ha esordito nel 2008, dedicandole il suo primo romanzo Tu non dici parole.
Il romanzo, edito da Perrone ha vinto il premio Vittorini Opera prima. Nel 2010 le vengono assegnati il Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” per la narrativa e il Premio Festival del talento città di Siracusa.
Nel 2011 pubblica Stasera Anna dorme presto, edizioni Cavallo di Ferro, con cui ha vinto il premio Ninfa Galatea ed è stata finalista al Premio Città di Viagrande. Nel 2013, sempre per Cavallo di Ferro, ha pubblicato il romanzo Effatà, vincitore del Premio Martoglio e del premio Donna siciliana 2014 per la letteratura.
Con Le streghe di Lenzavacche, edito da e/o Simona Lo Iacono è fra i dodici candidati al Premio Strega 2016 .
Venerdì l’incontro sarà introdotto dal segretario provinciale Assostampa e moderato da Katya Maugeri.
Qui la suggestiva presentazione di Siracusa, in crinoline e abiti dell’800
VIDEO
E quella di Catania alla Feltrinelli
VIDEO