Al Coro di Notte dei Benedettini progetto in rete per le classi primarie e secondarie degli istituti.
Formare i cittadini del domani promuovendo la legalità in ogni suo aspetto.
È stato questo l’obiettivo il progetto in rete che ha coinvolto le classi primarie e secondarie degli istituti “Cavour” e San Giovanni Bosco di Catania.
Gli studenti presso il Coro di Notte dei Benedettini hanno incontrato il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale Marcello La Bella, la consigliera dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) Ida Nicotra e il Procuratore Distrettuale Aggiunto della Repubblica Marisa Scavo.
All’incontro era presente anche il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile che, dopo aver salutato alunni e professori, ha ribadito come per i giovani sia importante svolgere il loro lavoro nei giusti termini per sviluppare quelle capacità indispensabili a trovare la propria collocazione nella società.
Ad aprire l’incontro è stata la dirigente dell’I.C. Cavour Maria Grazia Leonardi che ha salutato la preside della “San Giovanni Bosco ed i suoi alunni ribadendo che «oggi raccogliamo i frutti di un percorso cominciato oltre un anno fa. Un progetto rappresentato dall’albero della legalità. Un simbolo che può avere anche dei rami secchi che vanno assolutamente tagliati. Il nostro compito- continua la dirigente- è quello di essere custodi di questa pianta per farla crescere rigogliosa».
Nel corso della mattinata con gli ospiti, i relatori, gli esperti e gli alunni presenti sono stati toccati i vari punti in cui si articola questo percorso didattico nelle sue molteplici accezioni: “Legalità quotidiana”, “Legalità economica… illegalità e mafia”, “Legalità e sport”. Tematiche arricchite dalla proiezioni di filmati e relazioni tenuti dagli stessi alunni presenti.