Lavori via Etnea: oggi scongiurato il blocco del traffico
Pubblicato il: 22 January 2018 alle 4:29 pm
Sembra funzionare il piano di circolazione a piazza Borgo ma per i commercianti bisognava lavorare di notte.
di Salvatore Giuffrida
Ha preso oggi il via a un importante lavoro di rifacimento del manto stradale, che interesserà via Etnea nel tratto da Piazza Borgo alla circonvallazione e che suscita timore per i rallentamenti della circolazione stradale: i lavori infatti sono compiuti a traffico aperto, intervenendo su una carreggiata per volta.
Il piano, approntato dall’ufficio manutenzioni di concerto con la Polizia Municipale per limitare al massimo i disagi alla circolazione, è oggi concentrato sul tratto di via Etnea che va da Piazza Borgo a via Empedocle.
Per fortuna il traffico, sempre caotico nella zona, oggi non ha subito notevoli rallentamenti. Una volta arrivati al Borgo le autovetture in transito vengono o fatte andare dritto nel solito percorso o deviate nella stradina, che si trova in piazza Cavour, parallela a via Etnea.
Questo perché, essendoci una sola corsia libera, quando scendono gli autobus oi mezzi di che stanno eseguendo i lavori, ci ha spiegato un vigile urbano in servizio, si possa avere un deflusso veicolare regolare.
Alcuni commercianti che hanno i negozi nella via si sono lamentati del fatto che oggi forse era meglio chiudere, poiché non essendo possibile la sosta dei veicoli clienti non ne arrivano e forse, e che sarebbe stato meglio eseguire i lavori di notte.
Ad essere maggiormente rallentati sono i mezzi che utilizzano regolarmente la corsia preferenziale in via Etnea, come autobus e mezzi di soccorso, il cui tempo di transito risulta notevolmente allungato.
Per concludere i lavori occorrerà una settimana, anche se molto dipenderà dalle condizioni climatiche dei prossimi giorni.