Ottanta imprese femminili catanesi a confronto nella tre giorni organizzata dalla Camera di Commercio di Catania insieme alla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Confcommercio nazionale e con l’organizzazione internazionale no profit “Non c’è Pace Senza Giustizia”, fondata dalla senatrice Emma Bonino.
Stasera il via con un incontro riservato alle imprese, mentre domani mattina si terrà la presentazione dell’evento da parte dei rappresentanti delle istituzioni. Sabato la tavola rotonda con l’attesa presenza della senatrice Bonino.
Un successo di adesioni che è andato anche al di là delle aspettative degli organizzatori, quello di Forum plus, che intende porre al centro dei lavori l’incontro tra imprenditoria femminile locale e quella del Mediterraneo, in un settore strategico come quello del turismo.
“Siamo davvero soddisfatti per il successo ottenuto – sottolinea soddisfatto il segretario generale della Camera di Commercio, Alfio Pagliaro -. Il segnale è chiaro: le imprese catanesi comprendono la dimensione della potenzialità internazionali, e del Mediterraneo in particolare. Il nocciolo dell’evento, prosegue Pagliara, è soprattutto culturale, in grado di mettere in relazione popoli diversi ma vicini, donne abituate alle opportunità della democrazie con donne che da poco hanno vissuto battaglie molto dure in difesa della libertà”.
Di seguito il programma completo degli eventi aperti al pubblico.
Venerdì 9 novembre nella Sala del consiglio della Camera di Commercio, dalle 9,30 alle 10,30 registrazione partecipanti e welcome coffee, dalle 10 alle 12,30 presentazione dell’evento con i rappresentanti delle istituzioni. Modera: Maria Luisa Coppa, vice presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia. Introducono Fausto Piazza, Commissario straordinario Camera di Commercio di Catania, Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania. Intervengono Viviana Pardo, assessore all’Ambiente della Provincia di Catania, Carmencita Santagati, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania, Pietro Agen, vice presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Giancarlo Deidda, presidente della Camera Commercio di Cagliari, Raffaella Mandarano, presidente del Comitato Imprenditoria al Femminile, Camera di Commercio di Catania. Raja Nagiat Rayes, Stilista libica, imprenditrice nel settore abbigliamento e gioielli.
Dalle 14 alle 18,30 nella Sala della Grida, inizierà l’Agorà, incontri tra imprenditrici per scambio di esperienze, skill e opportunità di business.
Sabato 10 novembre, nella Sala del Consiglio, dalle 9 alle 9,30 welcome coffee; dalle 9,30 alle 13, tavola rotonda organizzata da Non C’è Pace Senza Giustizia sul tema “Libertà è Sviluppo – il Contributo al Femminile” .
Introduce e modera: Emma Bonino, vice presidente del Senato della Repubblica, fondatrice di Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG) . Intervengono Yeşim Arat, docente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Boğaziçi University, Turchia Najat Dau, Membro del board di The Voice of Libyan Women, Libia, Anna Finocchiaro, ex ministro, presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico, Senato della Repubblica, Jamila Hassoune, scrittrice, Marocco, Moushira Mahmoud Khattab, ex Ministro per la famiglia e la popolazione, Egitto.