Il morso: il mondo capovolto di Lucia Salvo
Pubblicato il: 17 May 2017 alle 7:18 pm
Presentato alla Feltrinelli l’ultimo romanzo di Simona Lo Iacono, ora in viaggio verso il salone del libro di Torino.
di Elisa Catanzaro
Sala affollata per la presentazione catanese della storia di Lucia la pazza, protagonista dell’ultima fatica letteraria della scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono, edita da Neri Pozza.
In un dialogo con Massimo Maugeri, ideatore del blog “Letteratitudine” e scrittore egli stesso, l’autrice candidata al premio Strega 2016, ha spiegato come è nato l’amore per questo personaggio, realmente esistito ma connotato nella finzione letteraria da una caratteristica che la costringe a lunghi momenti d’ombra: l’epilessia.
Mandata della madre da Siracusa a Palermo a servizio presso la casa dei conti Ramacca “Lucia arriva in questa villa stranissima – spiega la scrittrice – e inizia a vivere una vita diversa, perde i ritmi tranquilli e entra in un mondo capovolto.
Qui gli orari sono scanditi dalle voglie del conte figlio e la stessa ragazza, giunta lì proprio per diventate l’amante del conte e da tutti considerata pazza è l’unica persona normale. Attorno una serie di personaggi alla ricerca del senso della propria esistenza: il sarto svenevole, la cuoca stanca, il nano Minnalò, il castrato signorino”.
Quando Lucia, mandata a soddisfare le voglie del giovane aristocratico si ribella, sferrandogli un morso da furetto, questo gesto farà cambiare la sua vita rendendola, una protagonista dei moti rivoluzionari siciliani del 1848.
Un romanzo storico dunque ma anche di mascheramenti, spionaggio e cospirazione.
La storia di Lucia Salvo è adesso in viaggio per il Salone internazionale del libro di Torino, che si insugura domani 18 maggio e si svolgerà nella città fino al 22 dello stesso mese.
Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970, è magistrato e presta servizio presso il tribunale di Catania. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Le streghe di Lenzavacche (Edizioni E/O), selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega.