Uno in meno per più di un tempo, Petrone non arretra la squadra. Vantaggio giallorosso su rigore. Rimonta dei rossazzurri che vincono con gol di Barisic.
Partita gagliarda da parte del Catania targato Petrone, che a Messina riesce a conquistare la seconda vittoria stagionale fuori casa. La partita si mette subito in salita per i colori rossazzurri, poiché Gil commette una autentica follia. Anastasia gli scappa al centrocampo, lui messo malissimo si appende alla maglietta dell’ex attaccante etneo e per l’arbitro è espulsione diretta. Cartellino rosso sacrosanto. I giallorossi allenati da Lucarelli spingono subito e hanno un paio di occasioni con Sanseverino che spreca malamente.
Quando tutti si aspettavano l’uscita di uno dei due attaccanti a favore di Parisi, che avrebbe riportato a 4 la linea difensiva, Petrone sorprende tutti. Nessuna sostituzione nelle fila del Catania, che ritrova presto equilibri in campo. Il Messina da parte sua attende e il Catania avrebbe l’occasione per farsi pericoloso con calci d’angolo e punizioni, puntualmente calciati in modo pessimo e senza un reale costrutto.
Il secondo tempo, che comincia senza cambi da parte dei due tecnici, vede un Catania più propositivo degli avversari, nonostante l’inferiorità numerica. Pisseri, però è chiamato a degli interventi prodigiosi poiché la difesa, soprattutto con Marchese ha delle incertezze. Su una di queste Russotto è chiamato a prendere una palla vagante in area, ma non arrivando commette fallo. Rigore per il Messina, più che giusto, che viene trasformato da Milinkovic che spiazza Pisseri.
Il Catania non ci sta. La partita diventa bellissima con azioni da entrambi i lati. Su un alleggerimento Silva, ex Catania, vede in ritardo Bergamelli e affonda in scivolata prendendo le gambe del difensore rossazzurro. Per l’arbitro è ammonizione e per lui scatta il rosso poiché già ammonito. La partita cambia completamente e arriva il pareggio del Catania con Pozzebon, che lasciato colpevolmente dai difensori del messina senza marcatura, di testa segna raccogliendo un passaggio di Marchese.
Il Catania può usufruire di un calcio di rigore. Pozzebon tira malamente a lato di Berardi, che per altro aveva intuito la direzione del tiro. Sembra che il Catania sia destinato a un’altra partita sfortunata, ma Barisic a cinque minuti dal termine, fa un gol bellissimo. Passaggio in area, stop e tiro molto potente a incrociare da parte dell’attaccante etneo. Nel finale ancora Pisseri è chiamato a un paio di interventi dei suoi, che salvano il risultato.
Catania che vince con merito. La squadra ha saputo soffrire nei momenti difficili della partita. Il terreno di gioco non ha favorito lo spettacolo poiché , a causa della forte pioggia, sembrava una palude. Soddisfazione certa per Lo Monaco, che dopo i botta e risposta al veleno con Proto e Pitino, ha visto i suoi prevalere. Ha di certo dimostrato quello che aveva dichiarato in settimana: ” Noi del Catania, non siamo degli sprovveduti”.