di Rosamaria Di Francesco
È stato confermato l’incontro di domani con gli assessori ai Servizi Sociali e al Bilancio Fiorentino Trojano e Giuseppe Girlando e con le forze sindacali per cercare di risolvere il problema dei tagli agli istituti educativi assistenziali.
All’incontro sarà presente anche il vicesindaco Marco Consoli.
Il sit-in di protesta, tenutosi ieri mattina in Piazza Università ( vedi il video https://www.cataniapubblica.tv/iea-non-si-arrendono-le-mamme-continua-la-protesta/ ), ha fatto registrare un piccolo passo in avanti verso un’auspicabile e condivisa soluzione della vertenza.
Come anticipato ieri da Catania Pubblica la protesta è entrata a Palazzo degli Elefanti dove i lavori del Consiglio sono stati sospesi per consentire al vice-sindaco e ai capi gruppo consiliari di incontrare una rappresentanza dei centri e delle famiglie.
È stata chiesta dunque una convocazione urgente del consiglio sulla questione degli istituti di assistenza minorile. Il vice sindaco Consoli e gli esponenti dei vari gruppi consiliari, si sono impegnati ad operare ogni utile tentativo per l’individuazione di soluzioni e il recupero delle risorse economiche necessarie ad assicurare il mantenimento degli attuali livelli assistenziali in favore dei minori, e a salvaguardia dei lavoratori del comparto.
Ricordiamo che i motivi della protesta derivano dagli annunciati tagli del 50% con una previsione di 630 minori assistiti a fronte delle 1.300 domande inoltrate, quindi 120 in meno rispetto alle 750 ammissioni dell’anno scolastico precedente, e con una copertura economica di appena 45 giorni fino al 31 dicembre 2013.
I rappresentanti degli istituti continuano a sottolineare le gravissime conseguenze che i tagli avrebbero su tanti minori e famiglie che vivono in uno stato di disagio e povertà nelle periferie della nostra città, nonché l’inevitabile incidenza della devianza e della criminalità, oltre al dramma della perdita di occupazione per i lavoratori del comparto.
https://www.cataniapubblica.tv/iea-proclamato-un-sit-in-di-protesta-chiuso-lo-spiraglio-chiesto-dallamministrazione/
https://www.cataniapubblica.tv/iea-nuovo-incontro-con-il-comune-tutto-rimandato-a-sabato/
https://www.cataniapubblica.tv/iea-continua-la-protesta-nonostante-le-rassicurazioni-del-comune/