di Rosamaria Di Francesco
Oggi in tarda mattinata i rappresentanti della Cisl, Cisl Scuola e Uneba (Unione Nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) hanno incontrato il sindaco Enzo Bianco, presso la sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, per tentare ancora una volta di risolvere il problema dell’assistenza ai bambini affidati agli Istituti Educativi Assistenziali.
Dopo mesi di proteste, sit-in, occupazione le mamme e gli operatori degli Istituti dovranno ancora attendere il prossimo Lunedì per avere risposte definitive sul da farsi per quanto riguarda la sorte dei bambini con bisogno di assistenza. Come era stato stabilito da accordi precedenti, saranno 630 i bambini che potranno essere assistiti dal 4 di Novembre.Gli istituti dovranno quindi sottoscrivere l’accordo con l’Assessorato ai Servizi Sociali. La quota di 160 mila euro necessaria per poter ripartire non sembra essere stata trovata però da parte dell’amministrazione c’è un impegno nel ricercare ulteriori risorse per poter ampliare quanto più possibile la graduatoria dei bambini, che non è di 630 ma di ben 1300 richieste.
A tal proposito pare che il sindaco abbia accolto la proposta della Cisl, superata questa fase, di istituire un Tavolo tecnico per programmare le attività per il 2014 e per il futuro.