Nessun uso di armi da parte delle forze dell’ordine nell’operazione. Fermati 12 occupanti, già rilasciati.
L’Hotel Costa, che ieri mattina era stato occupato da alcuni studenti universitari, è stato sgomberato dalle forze dell’ordine intorno alle 17.00 della stessa viornata.
L’obiettivo degli occupanti era quello di renderlo nuovamente fruibile alla comunità studentesca, visto che era chiuso dal 2009, e avevano infatti organizzato un riutilizzo di alcune sue aree.
Fonti vicine agli occupanti, ci hanno riferito che lo sgombero è stato effettuato dal personale della questura di Catania, che è intervenuto sul luogo con due camionette e ha fatto irruzione all’interno dei locali occupati.
La nostra fonte ha anche puntualizzato che durante lo sgombero non sono state utilizzate, da parte delle forze dell’ordine, armi di alcun tipo, e che gli studenti sono stati fatti uscire solo “A spintoni”. Durante queste fasi concitate, nessuno dei giovani occupanti ha subito ferite o danni fisici, infatti, come ci ha riferito la nostra fonte, non è stato necessario per nessuno il trasporto al pronto soccorso. Dodici giovani, però sono stati portati in Questura per degli accertamenti per poi essere rilasciati già in serata.
In un comunicato gli studenti hanno commentato lo sgombero come di un’azione “Incomprensibile e di vergognosa follia della Questura di Catania che adopera con zelo un ingente quantitativo di forza pubblica in poche ore per far tornare l’Hotel Costa uno spazio vuoto e per togliere il diritto abitativo agli studenti. Impossibile che sia questa la risposta della questura alle richieste dei giovani”.