Un’esperienza che ha coinvolto circa 80 ragazzi alle prese col nostro modello di mobile journalism. Risultato due telegiornali e tanti articoli su argomenti legati al territorio .
di Elisa Catanzaro
Una redazione composta da 80 giovani è un’esperienza che qualsiasi direttore di testata vorrebbe poter sperimentare, soprattutto quando sono volenterosi e preparati come gli alunni dell’IIS Rapisardi di Paternò e Biancavilla. È qui infatti che nel corso dell’anno scolastico appena trascorso ci siamo spostati, armi e bagagli, per trasferire, innanzitutto l’amore e la passione per il mestiere, e poi le conoscenze tecniche e deontologiche di base, necessarie per realizzare un prodotto giornalistico. Ci siamo riusciti? L’importante è averci provato, direbbe qualcuno, ma intanto vi invito a guardare i due telegiornali e a leggere gli articoli che hanno realizzato i ragazzi.
Prima di chiudere, però, un sentito ringraziamento al preside dell’Istituto Egidio Pagano e al vicepreside Rosario Scalia, nella doppia veste anche di tutor didattico, per aver creduto nel progetto; alle referenti del progetto stesso Maria Luigia Quagliano e Carla Maria Paola Biscuso per aver agevolato il mio lavoro in tutti modi possibili e per la loro gentilezza e professionalità; ai tutor didattici Angela Pistorio, Antonino Sinatra, Consolazione Lo Faro, Rosario Scalia, Carla Maria Paola Biscuso e Barbara Maria Luisa Moschetto, per il prezioso compito svolto a supporto dei ragazzi; alle referenti Maria Russo e Pierina D’Agata, e infine ma non ultimi, agli alunni delle classi IV A, IV B e IV C di Paternò e delle classi IV A e IV C di Biancavilla, ai quali mi sento solo di dire: continuate così!
Un ringraziamento va anche ai colleghi Umberto Teghini e Luigi D’Angelo per la visita alla redazione di Ultima Tv, e al valente collaboratore di Catania Pubblica Tv Salvatore Giuffrida, indispensabile nell’aiutarmi a assemblare il corposo materiale video.
Ecco a voi il lavoro svolto
Qui il Telegiornale del liceo Classico
VIDEO
Qui il Telegiornale del liceo delle Scienze Umane
VIDEO
Qui gli articoli realizzati dagli alunni del liceo Classico
Qui quelli del liceo delle Scienze Umane