Si è chiusa con gli interventi di Emma Bonino e Anna Finocchiaro, l’edizione 2012 di Forum plus, la tre giorni di incontri fra imprenditrici del Mediterraneo, organizzata dalla Camera di commercio di Catania.
“La leadership alle donne? No grazie, quella ce l’abbiamo già: noi vogliamo il potere”, ha detto la senatrice Bonino nella sua qualità di vicepresidente del Senato della Repubblica nonché fondatrice di “Non c’è pace senza giustizia “; di “questione del lavoro centrale nel Paese” ha parlato invece Anna Finocchiaro, presidente del gruppo parlamentare del Pd al Senato.
Numerosi e interessanti i contributi delle imprenditrici di altri paesi. La Turchia ha analizzato la questione femminile a cavallo tra religione e politica; le donne della Libia hanno riferito di non essere intenzionate a chiudersi nuovamente nelle loro case dopo la cosiddetta “Primavera araba”; il Marocco ha chiesto che siano la cultura e i libri a fare la differenza anche in termini di diritti femminili; le donne egiziane da sempre “avanti” nella storia dei diritti in rosa, hanno auspicato la vera svolta per le “sorelle” di tutto il mondo.
Guarda il video