Le etnee sfideranno nella semifinale le venete che hanno battuto Rn Florencia per 8-4. Fischio d’inizio ore 15.00 alla piscina comunale della Playa. Nel primo quarto di finale, rocambolesca vittoria di Rapallo contro Kally Nc Milano per 10-9 in rimonta.
di Salvatore Giuffrida
Piange Kally Milano, che ha dilapidato nella seconda metà di gara il vantaggio di 6-1, maturato da una falsa partenza di Rapallo e di una prestazione eccezionale da parte del portiere meneghino Marzia Imperatrice. Un calo fisico e una grande reazione da parte della squadra di Antonucci, hanno portato ad un ultimo minuto di gioco entusiasmante. Sotto di una rete Kally non riesce a pareggiare buttando alle ortiche l’ultima azione offensiva condotta in doppia superiorità numerica. Per le milanesi ha pesato non poco l’uscita di Vukovic per limite di falli. La giocatrice fino a quel momento stava trascinando la sua squadra con tre segnature. A fine gara grande soddisfazione per Rapallo e Antonio Cassano, presente in tribuna per seguire la prestazione in vasca della moglie, la numero 5 Marcialis. Per Imperatrice e compagne, tanta delusione, ma la consapevolezza di aver disputato per i primi due quarti una partita eccezionale, ed aver espresso in campionato un tasso tecnico di spessore.
Fotogallery di Salvatore Giuffrida
Vita facile e partita quasi mai in discussione invece tra Plebiscito Padova e Florenzia. Il risultato di 8 -4 era abbastanza prevedibile. Le gigliate tengono il passo fino a metà gara (3-1;1-1). Dopo le Venete ingranano la quarta e con il parziale di 3-0 al terzo quarto di gioco chiudono definitivamente i conti. Domani saranno loro le avversarie dell’Ekipe Orizzonte Catania. Le etnee sono forti del primo posto e sono abbastanza tranquille di poter fare bene domani. Padova, però non ci sta a fare la vittima designata perché tenterà di tutto per riconfermarsi campione e vincere il quinto scudetto. Orizzonte è avvertita, in vasca ci vuole il 100%, solo così Santapaola e Co. potranno giocarsi domenica la finale per il titolo.
Il programma delle gare
Semifinali / Sabato 11 maggio
15:00 1^ classificata L’EKIPE ORIZZONTE – vincente quarto di finale 2 in diretta su Rai Sport + HD
16:30 2^ classificata SIS ROMA – vincente quarto di finale 1 in diretta su Rai Web (www.raisport.rai.it)
18:00 finale 5° posto
Finali / Domenica 12 maggio
12:00 finale 3° posto in diretta su Waterpolo Channel